Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Pere cotte nel vino

Pere cotte nel vino

Le pere cotte sono un ottimo dessert autunnale che è cotto in uno sciroppo di vino, acqua e zucchero speziato con cannella e chiodi di garofano.

di Greta Berti • Pubblicato 7 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le pere cotte al vino rosso sono un dessert di semplice realizzazione che si è soliti servire in autunno oppure in inverno al termine dei pasti. Speziate con cannella e chiodi di garofano, le pere cotte vengono immerse in uno sciroppo realizzato con vino rosso, acqua e zucchero. Lo sciroppo aromatico è lasciato inoltre ridurre per poi essere utilizzato in accompagnamento alle pere. In commercio sono disponibili differenti qualità di questo squisito frutto ma, per questa ricetta, preferite le varietà autunnali come la pera Abate, Conference, Kaiser oppure quelle invernali come la Decana. La pera è un frutto acidulo zuccherino che contiene un’alta percentuale di fibra, di sali minerali e di vitamine idrosolubili. L’apporto calorico è piuttosto basso: 40 kcal ogni 100 g.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pere cotte

  1. Lavate, asciugate e sbucciate le pere. Privatele delicatamente del torsolo e dei semi con l'apposito strumento, operando alla base del frutto. In un'ampia casseruola versate il vino rosso, l'acqua, lo zucchero, la cannella, la buccia del limone e i chiodi di garofano. Portate a bollore e unite anche le pere: fatele sobbollire dolcemente nello sciroppo.

  2. Ritiratele dal fuoco non appena sono ammorbidite e mettetele su un piatto da portata. Servitele cospargendo con lo sciroppo di cottura fatto ridurre di 2/3 del suo volume.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it