Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Persico al forno con limone e zenzero

Persico al forno con limone e zenzero

il persico al forno è un secondo piatto semplice da preparare e gustoso, scopri la nostra ricetta a base di filetti di persico, limone, zenzero e rosmarino.

di Ileana Pavone • Pubblicato 24 Giugno 2016 Aggiornato 21 Agosto 2019

Il persico al forno è un secondo piatto di pesce fresco e leggero, ideale da preparare nella stagione primaverile o estiva. La nostra ricetta è molto semplice da preparare, ma richiede del tempo per la marinatura del pesce: per rendere il persico fresco e gustoso abbiamo deciso di marinarlo con il succo di limone e lo zenzero in polvere. Prima della cottura il persico viene arricchito dal rosmarino tritato, dall’aglio e dall’olio extravergine di oliva. Servite il persico al forno con un contorno di stagione: patate novelle, verdure al forno o un’insalata di stagione; per un piatto completo accompagnatelo con una porzione di riso basmati o un mix di cereali. Potete aromatizzare il persico con le erbe aromatiche che preferite o aggiungere dei filetti di mandorle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Persico al forno

  1. Preparate i filetti: eliminate eventuali lische residue e, se necessario, dividete il pesce in filetti più piccoli. Ricavate il succo dal limone; ponete i filetti di persico in un recipiente e irrorateli con il succo di limone, aggiungete lo zenzero in polvere ed amalgamate gli ingredienti. Coprite il recipiente con un foglio di pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.

  2. Step 1 persico al forno (2)

  3. Riprendete i filetti, scolateli dalla marinatura e poneteli in una teglia rivestita di carta forno. Condite i filetti con olio, il sale e il rosmarino tritato finemente; aggiungete anche l’aglio. Fate cuocere il persico in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Se necessario accendete il grill del forno durante gli ultimi minuti di cottura per ottenere una doratura uniforme.

  4. Step 2 persico al forno (2)

Variante Persico al forno

Potete aggiungere lo zenzero fresco grattugiato e preparare la marinatura con altri agrumi, come lime o arancia.

Servite caldo o tiepido.