Pesce fritto: in tranci
Come preparare il pesce fritto: la ricetta protagonista indiscussa delle feste che ha nella semplicità il suo grande punto forza.
Il pesce fritto è una presenza immancabile dei menu delle feste. Che il fritto misto sia diffusamente portato in tavola tra Natale e Capodanno è cosa risaputa – prova ne è la frittura di pesce croccante e leggera che si suole gustare specie nell’Italia del Sud. Ma ciò non toglie il fatto che il pesce fritto in padella resti un secondo piatto perfetto per il pranzo in famiglia, o per una cena con amici. Non richiede alcun particolare accorgimento, a parte la freschezza della materia prima scelta e pochi comuni ingredienti (tra i quali un olio di qualità) ma permette un’esperienza gastronomica di tutto gusto. Il suo punto di forza sta nella semplicità, è vero, ma si può sempre enfatizzare con una salsina di accompagnamento, sia essa una citronette che una comune maionese fatta in casa. Ecco come procedere.
Variante Pesce fritto
Le varianti del pesce fritto sono tante quante i tipi di pesce da utilizzare, ma per variare la panatura, potete introdurre uno step nel quale passare le fette nell’uovo sbattuto.
Scolate il pesce fritto su carta assorbente da cucina e servite con fettine di limone o succo appena spremuto.