Pesce spada al forno: la ricetta
Il pesce spada al forno è un secondo piatto, aromatizzato con origano e limone, che richiama i sapori mediterranei. La ricetta è di facile realizzazione a patto che si utilizzino ingredienti di qualità. Acquistate un trancio di pesce spada delle giuste dimensioni e accertatevi con la vista, l’olfatto e il tatto che sia fresco. Una volta giunti a casa insaporitelo con erbe secche e agrumi e procedete alla cottura. Potrete servire questo secondo di pesce per pranzo o cena.
Il pesce spada al forno è una tipica ricetta estiva molto semplice da preparare. Il pesce spada è un alimento ottimo dal punto di vista nutrizionale vista l’alta concentrazione di proteine e vitamine, purtroppo però è tra i pesci più esposti all’inquinamento dei mari. Se ne raccomanda, quindi, un consumo moderato, devono evitarlo i bambini piccoli e le donne in gravidanza.
Variante Pesce spada al forno
Nulla vieta di aggiungere alla preparazione dei contorni da cuocere in forno. Scegliete di realizzare il pesce spada al forno con patate, unendo alla teglia 3 patate medie tagliate a cubetti e sbollentate. Effettuate questo passaggio necessario per garantire una cottura uniforme tanto delle patate quanto del pesce. Se invece amate i sapori mediterranei create il pesce spada al forno con pomodorini aggiungendo una manciata di pachino e datterini tagliati a metà alla marinatura prima di infornare.
Se amate il pesce spada ecco altre ricette:
- Pesce spada agli agrumi
- Pesce spada ai profumi mediterranei al barbecue: con basilico e menta
- Pesce spada al cartoccio con patate
- Pesce spada al gratin: sapore mediterraneo
- Pesce spada alla ghiotta: veloce e saporito
- Pesce spada alla pizzaiola: secondo di pesce
- Pesce spada alla siciliana: cucina mediterranea
- Pesce spada con capperi e olive: la versione con il bimby
- Pesce spada con ceci, infuso alla cacciatora e malva
- Pesce spada con le olive
- Pesce spada con melanzane
- Pesce spada con pomodorini, il sapore dell’estate
- Pesce spada con zucchine: secondo leggero
- Pesce spada gratinato al forno
- Pesce spada in crosta di pistacchi: per l’estate
- Pesce spada marinato alla griglia
- Pesce spada marinato con arancia e zenzero
- Pesce spada patate e avocado è facile con il bimby
Che gusto ha il pesce spada?
Il pesce spada ha un gusto delicato e rotondo più simile a quello delle carni bianche che a quello del pesce di scoglio. Durante le cotture a fuoco dolce assorbe tutto l’aroma degli ingredienti a cui è abbinato. In questa ricetta il pesce spada al forno ha un tipico sapore mediterraneo, proprio come il pesce spada alla Siciliana, poiché è aromatizzato con origano e limone, di cui si utilizza non solo il succo ma anche la scorza grattugiata. La marinata che condisce il pesce spada e impreziosisce il pesce spada al forno serve a conferire non solo la fragranza ma anche l’umidità necessaria per evitare che la carne diventi troppo asciutta.
Come riconoscere le fette di pesce spada?
Assicuratevi che le fette siano piuttosto spesse. Il colore deve essere tenue ma brillante, tra il bianco perlaceo e un rosa chiaro. Le fibre si presentano concentriche ed è presente una grossa lisca centrale. Parti più scure del pesce spada sono naturali. Vi è infatti un muscolo più scuro che forma una v al centro di ogni trancio. Al tatto la carne deve risultare tenace e non troppo cedevole e l’odore deve essere leggero e non troppo intenso.
Come cucinare il pesce spada?
Tra i molti modi di cucinare il pesce spada, la cottura al forno è tra le più pratiche perché consente di preparare il piatto impiegando pochissimo tempo e senza sforzi eccessivi. Una bistecca di pesce spada però si può cucinare anche alla griglia o tagliata a pezzi può essere la protagonista di un sugo ricco ideale per condire la pasta. Vista la ricchezza delle sue carni può essere utilizzato anche per creare spezzatini o servito in crosta.