Pesce spada al limone

Il pesce spada al limone è un piatto gustoso e semplice che risulta morbido e succoso. Condito con succo di limone, assume un sapore fresco e leggermente acido che, in combinazione con il pesce, risulta più che piacevole. Il risultato è un secondo aromatico e bilanciato, perfetto per gli amanti dei sapori agrumati.

di Roberta Favazzo 11 Luglio 2023

Se siete in cerca di un secondo semplice ma gustoso, il pesce spada al limone è un piatto fresco che può fare per voi. A carne bianca e consistente, il pesce spada ha un sapore dolce e delicato che in questo caso viene esaltato dall’aggiunta del succo di limone. Perfetto durante i mesi estivi, è ideale per un pranzo leggero o una cena all’aperto, accompagnato da contorni freschi e croccanti. Piace anche ai bambini e, se il pesce è fresco, non necessita veramente di alcun accorgimento per risultare insuperabile. Ecco come portarlo in tavola anche all’ultimo minuto, dato che non ha bisogno che di pochi minuti di cottura.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pesce spada al limone

  1. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-alto e aggiungete un filo d’olio d’oliva. Disponete le fette di pesce spada e cuocetele per 3-4 minuti su ogni lato, fino a quando risultano dorate e cotte al centro.

  2. Spremete il succo di limone sui filetti di pesce spada, aggiustando la quantità secondo i vostri gusti. Lasciate che il succo si mescoli bene.

  3. Succo di limone

  4. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e continuate a cuocere per altri 1-2 minuti, finché il pesce spada sarà completamente cotto e si sarà amalgamato con il succo di limone. Servite caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato a piacere.

Variante Pesce spada al limone

Una variante da non perdere è il pesce spada al limone gratinato in padella, versione un tantino più raffinata perfetta per diversi menù.

A cosa fa bene il pesce spada

Il pesce spada è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, vitamine e minerali. È ricco di vitamina B12, che supporta la salute del sistema nervoso, e di selenio, un potente antiossidante. Contiene anche acidi grassi omega-3, benefici per la salute cardiovascolare e cerebrale. E’, ancora, una buona fonte di vitamina D, che favorisce la salute delle ossa. Consumarlo regolarmente può contribuire a seguire una dieta equilibrata e promuovere la salute generale del corpo. Tuttavia, è importante considerarne la moderazione nel consumo a causa del suo potenziale contenuto di mercurio.

Come capire se il pesce spada e cotto?

Per capire se è cotto, potete fare riferimento a queste caratteristiche: mentre il pesce spada crudo è di colore rosa/grigio opaco, quando è cotto, diventa bianco traslucido. E la sua carne, da morbida, diventa soda e compatta. Inoltre, a seguito di cottura si sfalda facilmente quando viene toccato con una forchetta. In ogni caso, se avete dei dubbi a riguardo, è meglio optare per una leggera sotto cottura piuttosto che su una cottura eccessiva, in modo da mantenere la morbidezza e succosità del pesce. Ricordate sempre di manipolarlo con delicatezza per evitare di romperlo.