Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Pesce spada marinato alla griglia

Pesce spada marinato alla griglia

Il pesce spada alla griglia è un secondo piatto leggero che si prepara velocemente marinando la carne in olio, prezzemolo, aglio e limone: ecco la ricetta.

di Lisa Pedrini • Pubblicato 22 Agosto 2014 Aggiornato 5 Novembre 2021

Il pesce spada alla griglia è un secondo piatto leggero e particolarmente indicato da mangiare durante la stagione estiva. La preparazione è molto semplice: basta marinare il pesce con olio, limone, aglio e prezzemolo. Il pesce spada ha un forte sapore carnoso che è perfettamente bilanciato dalla nota fresca data dal prezzemolo. Il prezzemolo riesce infatti a mitigare gli aromi di pesce più forti. In alternativa al prezzemolo si può utilizzare la menta che è perfetta in abbinamento ai pesci cotti alla griglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pesce spada alla griglia

  1. Grattugiate la buccia di 1 limone e spremete il succo di 2 limoni. Metteteli in una ciotola capiente e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati, l’olio extravergine di oliva e il sale. Disponete i pesce spada all’interno di un’ampia pirofila e bagnatelo con la marinata. Ricoprite con la pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 30 minuti.

  2. Oliate una griglia oppure una piastra di ghisa, mettetela a scaldare sul fornello e, quando è ben calda disponetevi sopra le fette di pesce spada sgocciolate dalla marinata. Fatelo cuocere su entrambi i lati (i tempi variano in base allo spessore del trancio). A metà cottura girate il trancio di pesce spada e versate una parte della marinata. Il pesce è cotto quando diventa bianco.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it