Home Ricette Preparazioni di base Pesto di zucchine con mandorle

Pesto di zucchine con mandorle

Il pesto di zucchine con mandorle è una variante delicata del classico pesto alla genovese perfetta da preparare in estate: ecco come averlo pronto in poche mosse.

di Roberta Favazzo 9 Marzo 2024

Il pesto di zucchine con mandorle è una variante del classico pesto genovese perfetta per la primavera e l’estate quando le zucchine, così come il basilico del resto, sono di stagione e più saporite. Per prepararlo, basta cuocere gli ortaggi in padella fino a quando risultano teneri, quindi frullarli con mandorle tostate, basilico, aglio, formaggio grattugiato, aggiungendo gradualmente l’olio d’oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa. Una volta pronto, questo pesto, che risulta morbido e delicato, può essere usato come condimento per la pasta, per insaporire pollo grigliato o pesce al forno, oppure può essere spalmato su crostini o pancarrè per un antipasto leggero e originale.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesto di zucchine con mandorle

  1. Tagliate le zucchine a fette sottili e cuocetele in padella senza condimenti fino a quando risultano appena morbide.

  2. In un frullatore (o robot da cucina), unite le zucchine, le mandorle tostate, il basilico, l’aglio, il formaggio grattugiato e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.
    Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  3. Versate gradualmente l’olio d’oliva mentre frullate fino a raggiungere una consistenza morbida ma sostenuta.

Consigli

Utilizzate zucchine di piccole dimensioni che siano freschissime, in questo modo il pesto avrà un sapore delicato ma inconfondibile.

Conservazione

Il pesto di zucchine con mandorle può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni. Potete anche congelarlo in porzioni singole o meno, per un massimo di 2-3 mesi. Quando andrete a consumarlo, fatelo scongelare per qualche ora fuori dal freezer, o per qualche secondo dentro il microonde. Tornerà come appena fatto. Quando andrete a porlo in frigo, invece, assicuratevi che il pesto sia coperto da un sottile strato di olio d’oliva sulla superficie per proteggerlo dall’ossidazione. Ricordatevi, però, di mescolarlo bene prima di usarlo.

Variante Pesto di zucchine con mandorle

Pesto di zucchine e noci, una variante sul tema da provare alla prima occasione: si usa allo stesso modo.

Pesto di zucchine e mandorle senza basilico

Se volete, potete preparare questo pesto anche senza basilico: cuocete 3 zucchine medie e fette in padella, quindi frullatele con 1/2 tazza di mandorle tostate, 1-2 spicchi d’aglio, 1/2 tazza di grana grattugiato, succo di 1/2 limone, sale e pepe. Aggiungete olio d’oliva a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versatile e leggero, questo pesto è ideale per condire la pasta o gli gnocchi, insaporire il pesce o le verdure alla griglia, oppure spalmato su pane tostato. Ancora, può essere usato come farcia nei panini, nei tramezzini o nelle crepes salate.

Trasferite il pesto in un barattolo e conservatelo in frigorifero.