Petto di pollo al forno impanato
Il petto di pollo al forno è un secondo semplice da fare a casa: si prepara con una saporita panatura di pan grattato, formaggio, pinoli e prezzemolo. È perfetto per un pranzo veloce perché si prepara in pochissimo tempo e si cuoce senza troppi problemi in forno caldo per una decina di minuti. Se volete portarlo in tavola ricordate che si abbina perfettamente a un contorno di patate al forno, insalata di stagione o le sempre buonissime verdure grigliate.
Il petto di pollo al forno è un secondo piatto che si prepara facilmente e consente di ottenere una pietanza croccante e appetitosa. La panatura è realizzata con un mix pangrattato, parmigiano, prezzemolo e pinoli legati insieme dall’olio extravergine di oliva e il succo di limone. La cottura in forno consente alla carne di restare umida e succosa all’interno; la panatura esterna risulta croccante e saporita grazie all’aggiunta di formaggio grattugiato e dei pinoli tritati. Questa miscela può essere arricchite e personalizzata con spezie ed erbette fresche: zenzero grattugiato, basilico fresco, mandorle e aglio tritato rappresentano solo alcune possibilità tra le quali scegliere.
Il petto di pollo al forno può essere preparato in anticipo di qualche ora per poi essere cotto poco prima del servizio a tavola. Rappresenta inoltre una pietanza salutare, adatta ad essere preparata in occasione di feste per bambini.
Variante Petto di pollo al forno
Questa ricetta si adatta a tantissime varianti, modificando un po’ la panatura si ottengono tante ricette diverse.
Se vi piace il petto di pollo ecco qualche ricetta per voi:
- Petto di pollo agrumato al profumo di mirto al barbecue
- Petto di pollo al forno impanato
- Petto di pollo al latte di cocco
- Petto di pollo al latte: tenero e delicato
- Petto di pollo al limone al forno
- Petto di pollo alla Balanzone
- Petto di pollo alla griglia
- Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt
- Petto di pollo alla senape con mele e salsa al cocco al barbecue: secondo gustoso
- Petto di pollo alla senape e miele al barbecue
- Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue
- Petto di pollo e patate, un secondo piatto completo
- Petto di pollo impanato: per celiaci e non
- Petto di pollo marinato con succo d’arancia ed erbe profumate
- Petto di pollo piccante: buonissimo
- Petto di pollo ripieno
Quanto tempo ci vuole per cuocere il petto di pollo?
Per scoprire i tempi di cottura ideali per il petto di pollo bisogna tener conto della grandezza del trancio. Per un petto di pollo al forno cucinato intero occorrà anche 1 ora e mezza a forno ventilato, se invece state cuocendo il pollo a fette basteranno dai 10 ai 15 minuti a 180°C con forno preriscaldato. Per capire se il vostro petto di pollo è cotto, in qualsiasi caso, vi basterà inciderlo, al cuore, con la punta di un coltello affilato o con i rebbi di una forchetta e verificare che il liquido che ne fuoriesce sia limpido e trasparente, in quel caso sarete certi che il pollo sarà pronto.
Come non rendere il petto di pollo secco?
Per non far diventare il petto di pollo secco occorre cuocerlo per il tempo necessario a renderlo cotto al cuore senza privarlo di tutti i liquidi. Spesso è consigliato per questo di impanarlo o di infarinarlo in questo modo lo strato superficiale di pane o farina permetteranno ai liquidi di rimanere all’interno della carne. In molti suggeriscono di far riposare il pollo dopo la cottura per qualche minuto in modo da far redistribuire i liquidi al suo interno.