Petto di pollo con pomodorini
Servite il petto di pollo con pomodorini caldo, magari accompagnato da riso, purè di patate o una semplice insalata: è ideale per un pranzo o una cena senza pretese ma che appaga il palato.
Il petto di pollo con pomodorini e cipolle è un secondo facile da preparare ma perfetto per gustare questo taglio di carne in modo diverso dalle solite cotolette o da quello cotto sulla piastra. L’aggiunta dei pomodorini e delle cipolle, oltre a regalare colore al piatto, gli conferiscono una piacevole umidità. Sappiamo che spesso, se non cotto correttamente, il pollo può risultare secco o stopposo. Ebbene, in questa preparazione non si corre questo pericolo. Adatto per una cena in famiglia, la bellezza di questa preparazione sta proprio nella sua nella sua semplicità: pochi ingredienti e una veloce cottura ma un risultato che sa di cucina casalinga autentica. Ecco come si prepara.
Variante Petto di pollo con pomodorini
Una variante dal sapore più deciso è il petto di pollo con pomodorini e olive. Verdi o nere, scegliete le vostre preferite.
Come non far venire il petto di pollo asciutto?
Per evitare che il petto di pollo diventi asciutto, è essenziale cuocerlo attentamente. Utilizzate un termometro per carne per raggiungere una temperatura interna di 75°C. Iniziate a cuocerlo a fuoco medio-alto per sigillare i succhi, quindi riducete il calore e coprite la padella per trattenere l’umidità. Potete anche marinare il pollo o farlo cuocere con salse o brodi per mantenerlo succoso. Il taglio uniforme del petto e l’uso di una marinatura o di condimenti adeguati possono migliorare la morbidezza. Non fatelo cuocere eccessivamente e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo per apprezzarlo al meglio.
Come conservare il petto di pollo con pomodorini
Lasciate raffreddare il piatto a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di conservarlo, in modo da evitare la formazione di condensa nella confezione. Quindi, trasferitelo in un contenitore ermetico o avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero entro due ore dalla preparazione. Così facendo durerà fino a 2-3 giorni. Quando andrete a riscaldarlo, fatelo solo per la quantità che intendete consumare. Infine, se desiderate conservarlo per un periodo più lungo, potete congelarlo e mangiarlo entro e non oltre 2 mesi.