Piadina con farina di riso
Deliziosa e leggera, la piadina con farina di riso è un’alternativa senza glutine alla classica. Preparata con farina di riso, olio d’oliva, e acqua, viene cotta sulla piastra fino a doratura. Riempitela con prosciutto, formaggio o verdure per un pranzo gustoso e gluten free.
La piadina con farina di riso è una variante della piadina tradizionale, la tipica specialità dell’Emilia-Romagna che si presenta come una sorta di pane sottile solitamente farcito con vari ingredienti. Quella che si realizza con la farina di riso è una versione senza glutine e, di conseguenza, adatta ad evitare problemi digestivi e di salute a coloro che sono celiaci o sensibili al glutine. Una volta pronta, risulta altrettanto versatile dell’originale, e la si può farcire veramente con tantissimi ingredienti, dai salumi ai formaggi, dalle verdure alle conserve. Senza dimenticare creme, Nutella e marmellate varie per una versione dolce da servire come merenda. Ecco come si prepara.
Variante Piadina con farina di riso
Provate la piadina con farina di riso e grano saraceno, una variante dalla resa rustica e dal spore più deciso.
Cosa cambia dalla farina di riso alla farina “normale”?
La farina di riso e la farina “normale” (generalmente intesa come farina di grano) sono diverse sotto vari aspetti, tra cui la composizione, la grana e gli usi in cucina. La farina di riso è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di riso, mentre la farina di grano deriva da quest’ultimo. La principale differenza è che la farina di riso è priva di glutine, mentre quella di grano contiene questa proteina. Ciò rende la prima una scelta ideale per coloro che sono celiaci o hanno intolleranza al glutine, poiché può essere utilizzata per preparare alimenti senza glutine. Inoltre, la farina di riso ha una consistenza più fine rispetto alla farina di grano, ed è nota per essere più leggera e meno elastica, il che può influenzare la struttura delle preparazioni. Per questo è indicata per la produzione di dolci come biscotti, torte e dolci fritti o per addensare salse e creme.
Cosa si fa con la farina di riso
Può essere usata da sola per preparare torte, muffin, pancake, waffle. O essere combinata con altre farine per preparare pasta, pane e dolci lievitati. È un ottimo addensante per salse e zuppe, e serve anche per impanare alimenti come carne o verdure prima di friggerli. E’ un ingrediente essenziale nella cucina asiatica, per esempio nella preparazione della tempura giapponese. Inoltre, può essere utilizzata per fare gnocchi e biscotti leggeri e croccanti.