Piadina morbida
La ricetta per preparare delle versatili piadine morbide ottime per cene anche improvvisate da poter condire con qualsiasi ripieno.
La ricetta della piadina morbida può tornare utile a chi apprezzi tale caratteristica nella preparazione radicata nella tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna, dove è considerata un vero e proprio simbolo regionale. Questo sottile disco cotto su una piastra, ha dalla sua l’estrema versatilità: si può farcire praticamente con qualsiasi ingrediente, dolce o salato che sia. Se la versione classica prevede l’uso di prosciutto crudo, squacquerone e rucola, le possibilità sono davvero infinite. È possibile farcirla con formaggi, salumi, verdure grigliate, insalate fresche e condimenti gustosi, dando libero sfogo alla propria creatività in cucina. Per una versione mediterranea, ad esempio, potete optare per pomodori secchi, mozzarella di bufala e basilico fresco. Per una vegetariana scegliete invece melanzane grigliate, zucchine e formaggio di capra.
La ricetta della piadina morbida è semplice – non per niente si prepara solo con farina, strutto o olio d’oliva, acqua e sale – e la sua preparazione non richiede particolari abilità, a parte l’attenzione nello stenderla sottilmente. Può essere consumata come antipasto, spuntino veloce, pranzo leggero o cena informale. Inoltre, la si può portare anche dietro per una pausa pranzo veloce o un pic-nic all’aperto. L’ideale, però, resta mangiarla in compagnia di amici e familiari, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino locale. A voi la scelta.
Consigli
Potete preparare le piadine in anticipo e farcirle al momento opportuno.
Conservazione
Per conservare le piadine morbide, avvolgetele – dopo averle impilate – in un canovaccio pulito e posizionatele in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. Conservatele in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Prima di consumarle, riscaldatele una alla volta in una padella antiaderente o sul grill per renderle nuovamente morbide e fragranti.
Variante Piadina morbida
- Piadina con prosciutto, pomodoro, mozzarella e rucola
- Piadina con farina di ceci
- Piadina all’olio
- Piadina con farina di riso
- Piadina sfogliata
La piadina morbida, con la sua versatilità, è una grande risorsa in cucina: oltre a deliziare i palati con il suo gusto autentico, è un simbolo di convivialità e tradizione. Sbizzarritevi con i condimenti.