Piadina all’olio
La piadina è una preparazione tipica romagnola a base di farina, acqua, olio e sale. Preparatela con la ricetta di Agrodolce.
La piadina all’olio è una variante della ricetta tradizionale. La piadina è una preparazione a base di farina, olio, sale e acqua molto semplice da realizzare che si presta ad essere farcita con qualsiasi ingrediente la fantasia suggerisca. Questa sfoglia è tipica della cucina romagnola dove è in uso fin dal Medioevo. Solitamente la piadina si cuoce su piastre di metallo o su una superficie di pietra refrattaria detta testo o test; tradizionalmente però la cottura avveniva su piatti di terracotta. Esiste anche una versione alternativa della piadina in cui l’olio viene sostituito dallo strutto. Il cassone o crescione è un’altra preparazione tipica romagnola che consiste in una sfoglia di piadina chiusa e farcita. Una volta cotta, la piadina all’olio è ottima con qualsiasi ripieno, sia salato (salumi, formaggi, patè, verdure) che dolce.
Quanto pesa una piadina all’olio?
Una piadina all’olio di solito pesa tra gli 80 e i 100 grammi. Se fate le piadine fatte in casa potete scegliere la grammatura facendo sfere più piccole e ottenendo la piada delle dimensioni che preferite.