Pinza triestina salata, per Pasqua
La pinza triestina salata è una brioche arricchita da prosciutto cotto, scamorza e spinacini freschi, gustosa variante della classica pinza dolce.
La pinza triestina salata è una brioche lievitata arricchita da prosciutto cotto, scamorza e spinacini freschi, gustosa variante della classica pinza dolce. La pinza triestina è un lievitato che si prepara durante le festività pasquali, ha una consistenza soffice ma compatta, una alveolatura piccola e non è troppo dolce né troppo salata. L’impasto, che si prepara rigorosamente con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, ha infatti un sapore neutro che si sposa benissimo con la vaniglia, il limone e l’arancia ma anche con salumi e formaggi. In ogni caso, l’elemento distintivo della pinza è il tipico taglio a stella a tre o quattro punte in superficie, che rappresenta, nella tradizione, il martirio di Gesù. Potete servire la vostra pinza triestina salata sia come antipasto che, in porzioni più grandi, come piatto unico o come secondo piatto.
Variante Pinza triestina salata
Potete scegliere i salumi e i formaggi che vi piacciono di più, ma anche zucchine e carote grattugiate, pomodori secchi o olive.