Pizz e foje: la pizza senza lievito
Pizz e fuje è una ricetta della tradizione abruzzese. Si tratta di una pizza senza lievito arricchita spesso da verdure.
Pizz e fuje è una ricetta tipica della tradizione abruzzese. È un piatto tipico della cucina contadina, composta da una pizza senza lievitazione preparata con farina di mais e delle verdure bollite e ripassate in padella con olio extravergine di oliva, aglio e peperoni dolci secchi.
Come si prepara pizz e foje?
La pizza di mais si prepara con farina di mais, sale e acqua calda e tradizionalmente veniva cotta sotto il coppo, un coperchio di ferro, direttamente sul piano del camino. Noi abbiamo scelto di cuocerle in forno, ma se preferite potete optare per la cottura in padella. Abbiamo utilizzato verdure miste come cicoria, verza e bietole, ma potete aggiungere delle cime di rapa o verdure selvatiche a foglia verde. Pizz e fuje viene preparata in diversi modi a seconda delle zone: la pizza di mais potete aggiungerla a pezzetti insieme alle verdure ( come nel nostro caso ) o servirla a parte con le verdure. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di sarde sotto sale.