Pizza al forno
Non ha bisogno di presentazioni la pizza al forno, una delizia tutta italiana fonte di invida all’Estero e presenza immancabile sulle tavole il sabato sera (e non solo).
Inutile dirlo: la pizza al forno è un piatto iconico della cucina italiana apprezzato in tutto il mondo. La sua bontà è indiscutibile, ed i motivi per cui è così amata sono tantissimi. Caratterizzata da una crosta croccante all’esterno e soffice all’interno, viene farcita praticamente con qualsiasi ingrediente ci ispiri, dando vita a innumerevoli varianti regionali e personali. Si adatta a molteplici occasioni, dalla cena informale tra amici alle feste di compleanno, fino alle serate davanti alla TV. Il suo punto di forza è che resta uno dei comfort food più sfiziosi capaci di unire le persone attorno a un tavolo per condividere momenti di convivialità e gusto. Ecco di seguito la ricetta per realizzare una irrinunciabile pizza al forno da leccarsi i baffi.
Variante Pizza al forno
Naturalmente la pizza al forno si può realizzare con un buon numero di farine: provatela integrale, ai cereali o aggiungendo della frutta secca tritata all’impasto.
Quanti gradi si mette il forno per la pizza?
Si consiglia di preriscaldare il forno ad una temperatura compresa tra i 220°C e i 260°C (o la massima temperatura raggiunta dal vostro). A queste temperature la pizza risulta perfetta, croccante con un bordo dorato e una base ben cotta. Ma ricordate che ogni forno è a sé, e potete regolare la temperatura in base alle vostre preferenze, ma assicuratevi di preriscaldarlo per almeno 15-20 minuti in modo che sia ben caldo prima di introdurre al suo interno la pizza.
Come è meglio cuocere la pizza forno statico o ventilato?
Quanto alla scelta tra forno statico o ventilato, dipende dal risultato che desiderate ottenere. Ma, in via generale, il primo risulta più adatto per le cotture lente, come quelle dei prodotti lievitati come la pizza, il pane, le focacce ed anche alcune tipologie di dolci. Anche se nulla vi vieta di utilizzare il ventilato, sappiate che quest’ultimo risulta più adatto per gli alimenti che richiedono un’asciugatura all’esterno, più che all’interno. Sceglietelo solo se preferite una pizza più croccante rispetto a quanto dovrebbe essere.