Pizza Baciata
La pizza baciata è una preparazione facile da realizzare anche in casa quando si vuole cenare con qualcosa di goloso ma sano. Preparate l’impasto a mano o utilizzando una impastatrice, lo scopo è quello di ottenere un panetto ben lavorato pronto per la lievitazione. Stendete e cuocete la pizza secondo le nostre indicazioni e farcitela in mille modi sfiziosi.
La pizza baciata si chiama in questo modo perché viene realizzata cuocendo due impasti stesi uno sopra l’altro, divisi da una spennellata generosa di olio extra vergine di oliva. Una volta cotti, i due strati vengono separati e sono pronti per essere farciti. La pizza baciata non è una vera e propria ricetta e neanche una novità, ma un metodo di cottura che, grazie soprattutto a Gabriele Bonci, ha avuto la sua notorietà. È una ricetta di facile esecuzione che si può realizzare in giornata, al mattino per la cena. Gustosa e croccante, si presta a molteplici farciture. Ricordate che la pizza da noi segnalata è adatta a una teglia da 30×40 cm.
Variante Pizza baciata
Per la cottura ricordatevi di utilizzare una teglia rettangolare possibilmente di ferro blu. Questo particolare materiale se ben trattato aiuta ad ottenere una pizza ben cotta e croccante.
Come farcire la pizza baciata?
Potete farcire la pizza baciata secondo i vostri gusti. Sono perfetti ingredienti come stracchino e bresaola, prosciutto crudo e formaggio caprino o anche verdure grigliate e mascarpone o tonno pomodoro e maionese.