Home Ricette Primi piatti Pizza con cornicione ripieno

Pizza con cornicione ripieno

La pizza con il cornicione ripieno è una evoluzione della pizza napoletana, del bordo infatti si cela un cuore di ricotta.

di Gino Sorbillo • Pubblicato 20 Marzo 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza con cornicione ripieno

  1. Unite farina e lievito di birra. A parte, sciogliete il sale nell’acqua, poi versatela nella ciotola con le polveri e iniziate a impastare con un mestolo di legno.

  2. Versate nell’impasto l’olio di semi, che ci aiuterà nella cottura, e mescolate ancora. Lasciate riposare il composto per un’ora, in una capiente ciotola coperta con pellicola trasparente, a temperatura ambiente costante (intorno ai 25 gradi).

  3. Dopo il riposo, formate con l’impasto un cilindro, da cui ricaveremo 4 pagnotte di 250 g l’una. Lasciatele lievitare per 7 ore in una teglia dai bordi alti, coperta da pellicola. Poi, stendetele a disco.

  4. Mettete i dischi di pasta nelle teglie unte d’olio extravergine. Distribuite, con un sac à poche, la ricotta setacciata o lavorata con un mixer (senza aggiungere liquidi) lungo la circonferenza della pizza, a circa due centimetri dal bordo della teglia.

  5. Aggiungete sulla ricotta un po’ di pepe e cominciate a chiudere il bordo su se stesso, premendo con le dita per sigillare bene ed evitare che possa fuoriuscire la ricotta.

  6. Dopo aver sigillato i bordi farciti, con le mani infarinate allargate la pizza nella teglia, quindi copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per 1-2 ore.

  7. Condite la pizza con i pelati schiacciati e la loro salsa, il sale e il fiordilatte. Quest’ultimo è bene che siano del giorno prima, per evitare che rilascino troppo latte. Completate con olio di oliva e basilico. Cuocete in forno al massimo della temperatura per 5-7 minuti circa, o fino a quando non vedrete l’impasto colorirsi.