Pizza con mortadella e stracciatella
Pizza con mortadella e stracciatella: la combinazione perfetta tra la morbidezza della prima e la cremosità della seconda esaltata dalla nota croccante dei pistacchi, che rappresentano la ciliegina sulla torta di questa deliziosa preparazione.
La pizza con mortadella e stracciatella è una deliziosa variante della classica basata sullo sfizioso connubio culinario – protagonista del foodporn degli ultimi anni – tra la morbida e saporita mortadella e la cremosità della stracciatella, formaggio fresco a base di mozzarella che aggiunge un tocco in più alle preparazioni alle quali viene aggiunta. La base viene cotta in bianco e farcita una volta tirata fuori, con uno strato generoso di stracciatella e fette più spesse del solito del celebre insaccato bolognese. Il risultato? Una pizza irresistibile, che vanta un mix di sapori salati e cremosi da leccarsi i baffi. Perfetta da gustare in ogni occasione informale, specie una serata tra amici, ecco come si prepara.
Variante Pizza con mortadella e stracciatella
Provate ad aggiungere sulla base uno strato di pesto di basilico o di pistacchi per arricchirne la resa.
Cosa abbinare alla mortadella sulla pizza?
Optate per ingredienti che si sposino bene con il suo sapore unico. Ad iniziare dalla rucola fresca, capace di aggiungere una nota di freschezza. Potete anche abbinarla a dei pomodorini tagliati a metà per conferire un tocco di dolcezza e acidità. La mortadella sulla pizza sta bene anche con la mozzarella, con il parmigiano a scaglie, con i pomodori secchi, con il pesto di pistacchi. Ma anche con le patate, con lo stracchino, con le noci, con il limone (sotto forma di zeste) e con le melanzane o le zucchine grigliate. Non avete che l’imbarazzo della scelta.
Cosa sta bene insieme alla mortadella?
Un’infinità di ingredienti: ad iniziare dal pane. Non c’è niente di meglio che inserirla in un panino come la classica rosetta per assaporarla praticamente in purezza. Oppure, potete considerare di abbinarla con formaggi cremosi come la mozzarella o la stracciatella di bufala, con olive verdi o nere per un tocco salino, con della lattuga iceberg per smorzarne il sapore pieno. Potete anche esaltarla con condimenti quali senape, maionese o sottaceti, o mangiarla insieme alla patate, una scelta che non delude mai.