Home Ricette Primi piatti  Pizza con pomodori secchi e tonno

 Pizza con pomodori secchi e tonno

La Pizza con pomodori secchi e tonno è una preparazione perfetta per mangiare fuori casa o anche per una merenda piuttosto sostanziosa. Preparatela con ingredienti di prima qualità e il risultato sarà sorprendente.

di Alessandra Rosati 31 Luglio 2023

La pizza ripiena con pomodori secchi e tonno è una ricetta semplice e molto gustosa. L’impasto della pizza farcita è uguale a quello della pizza in teglia, una volta realizzato l’impasto e fatto lievitare, si ricaveranno 2 panetti che verranno stesi uno sovrapposto all’altro e posizionati in teglia o in uno stampo, con un goloso ripieno all’interno, in questo caso con dei gustosi pomodori secchi, fatti rinvenire in acqua bollente, e con del buon tonno. Una delle tante possibili varianti è con prosciutto cotto e scamorza affumicata o ripiena di verdure per una versione vegetariana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:  Pizza con pomodori secchi e tonno

  1. Nella ciotola della planetaria (potete utilizzare anche una ciotola capiente e impastare a mano) versate tutta la farina, 300g di acqua e il lievito, impastate fin quando il composto risulta ben amalgamato, a questo punto inserite 10g di sale e l’acqua rimanente a piccole dosi. Terminate aggiungendo 8g di olio extravergine di oliva.

  2. Ponete il panetto a lievitare in una ciotola leggermente unta, coperta. Deve riposare per 2 ore circa, o comunque fino al raddoppio del suo volume. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo a metà. Stendete sottilmente con le mani un panetto (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) e posizionatelo nello stampo (o in una teglia)

  3. Impasto focaccia

  4. Farcite con il tonno.

  5. Unite i pomodori secchi, fate un giro d’olio extravergine di oliva. Stendete l’altro panetto sovrapponendolo al primo e sigillate bene. Versate un filo d’olio sulla superficie. Preriscaldate il forno a 240°C e fate cuocere per 15-18 minuti.

Variante  Pizza con pomodori secchi e tonno

Potete sostituire il tonno e i pomodori con quello che preferite, potete aggiungere verdure grigliate o passate al forno, utilizzare i classici prosciutto e formaggio o dare sfogo alla fantasia.

Come far rinvenire i pomodori secchi?

Portare l’acqua fino ad ebollizione e immergere i pomodori per 1 minuto (oppure lasciarli per 30 minuti in ammollo in acqua e aceto) scolarli ed asciugarli accuratamente, condirli a proprio piacimento (aglio, olio, capperi, basilico, origano) conservare in frigo per 3/4 giorni.