Pizza di carne: a cena in famiglia
La pizza di carne macinata è un secondo piatto originale e sicuramente diverso dal solito, è adatta al pranzo o alla cena in famiglia.
La ricetta della pizza di carne macinata rappresenta la soluzione ideale per un secondo piatto da proporre nell’ambito della cena in famiglia. Una base di carne tritata mista a uova, formaggio grattugiato e poco altro, da stendere come fosse un disco di pasta di pane e da farcire con passata di pomodoro, mozzarella fresca e tanto basilico. Il risultato? A prima vista una vera pizza, pronta da addentare. In realtà, però, una pietanza capace di suscitare l’interesse dei commensali, bambini compresi, i quali sicuramente chiederanno anche il bis. Nulla vieta di farcire la pizza rustica di carne con altri ingredienti, quelli desiderati. Ottime sono ad esempio le zucchine grigliate, i funghi porcini o champignon, la rucola, oppure del prosciutto cotto e della scamorza. Oltre a poter ottenere una grande pizza potrete crearne tante piccole, dando vita a dei dischetti da farcire e cuocere separatamente per un tempo leggermente minore. In tal caso potrete proporle nell’ambito di un aperitivo ricco con gli amici o di un buffet. La pizza di carne ripiena può rappresentare una degna variante del piatto: in tal caso potrete creare due dischi di carne da farcire con la farcia prescelta.
Variante Pizza di carne
La pizza di carne in padella rappresenta una versione pratica e non meno facile. Potrete foderare una padella con un foglio di carta forno e stendere il disco di carne salvo poi farcirlo. Fatela cuocere su fiamma molto bassa e con il coperchio per circa 20 minuti.
Servitela tagliata a fette.