Home Ricette Pane e Pizza Pizza fichi e gorgonzola

Pizza fichi e gorgonzola

Una pizza raffinata con una base croccante, un mix di dolcezza e sapidità ed un sapore intenso. Un’esperienza culinaria sorprendente che soddisferà anche i palati più raffinati: provate la pizza gorgonzola e fichi per prendere per la gola la vostra metà.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 22 Agosto 2023 Aggiornato 17 Settembre 2024

La pizza fichi e gorgonzola è una variante raffinata delle classiche ricette che siamo soliti portare in tavola o ordinare in pizzeria. Questa prelibatezza mette insieme la dolcezza dei fichi freschi con il gusto unico ed intenso del gorgonzola. Il contrasto tra dolce e salato crea un equilibrio perfetto che delizia il palato ad ogni morso. Ad arricchire ulteriormente il topping, c’è il prosciutto crudo, da aggiungere rigorosamente a fine cottura.

La pizza fichi e gorgonzola è ideale per una cena speciale: preparatela quando tali frutti sono di stagione e sono facilmente reperibili, nonché quando avete voglia di un’esperienza culinaria deliziosa ma diversa dal solito: non ve ne pentirete.

Ingredienti per 1 persona

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza fichi e gorgonzola

  1. Prendete la pasta per pizza pronta e stendetela su una teglia. Spalmate uniformemente il gorgonzola sulla base della pizza.

  2. Tagliate i fichi a fette e distribuiteli sulla superficie. Infornate  a 200°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base risulta dorata e croccante. Una volta cotta, aggiungete il prosciutto crudo affettato in modo omogeneo. Irrorate con un filo di olio.

  3. ricette con fichi

  4. Versate un po’ di glassa di aceto balsamico per completare e gustate.

Variante Pizza fichi e gorgonzola

Pizza fichi e gorgonzola con noci: potete arricchire ulteriormente la pizza aggiungendo delle noci tritate e omettendo, se non lo preferite, il crudo.

Pizza fichi e gorgonzola, come si conserva

Fermo restando che sarebbe preferibile mangiarla tutta non appena sfornata per godere appieno della sua consistenza perfetta, nel caso in cui dovesse avanzare, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente per evitare la formazione di condensa. Quindi, avvolgetela con della pellicola trasparente o inseritela in un contenitore ermetico. Conservatela in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Quando desiderate consumarla, potete riscaldarla in forno a 180°C per 5-10 minuti, o fino a quando il formaggio è fuso e la base è croccante. Ricordatevi di verificare la freschezza degli ingredienti e scartare la pizza se mostra segni di deterioramento o cattivo odore.

Pizza fichi e gorgonzola, come arricchirla

La pizza è già perfetta così, ma se volete renderla ancora più gustosa, potete aggiungere un filo di miele sopra i fichi prima di metterli in forno: saranno ancora più dolci. Per regalarle un tocco croccante, oltre alle noci potete cospargere la pizza con dei pinoli tostati prima di cuocerla. Ancora, una volta sfornata, oltre ad una spruzzata di aceto balsamico ridotto o alcune foglie di basilico fresco per esaltare i sapori, potete anche spolverarla con del rosmarino fresco tritato, perfetto in abbinamento con i fichi. Naturalmente potete sostituire il gorgonzola con la classica mozzarella, se non vi piace troppo il suo sapore deciso.