Pizza Mimosa: un classico
La pizza mimosa è una ricetta che piace a molti, mescola il gusto dolce del mais con il sapore del prosciutto cotto.
La pizza mimosa è un lievitato salato preparato con un impasto base per pizza condito con panna, mais, mozzarella e prosciutto cotto. La presenza del mais e il condimento bianco di questa pizza la rendono perfetta per la Festa della donna perché ricorda i fiorellini tondi e gialli della mimosa, fiore simbolo di questa festività. Per preparare un impasto ben lievitato e maturato ricordate di conservare la pizza in frigo a temperatura controllata.
Per questo tipo di lievitazione i tempi aumentano molto ma il risultato è un prodotto facilmente digeribile e friabile. La pizza mimosa viene cotta in forno in teglia, o con la pietra biscotto. Per permettere agli ingredienti di non seccarsi troppo in cottura procedete con una doppia infornata, la prima per far cuocere leggermente la base, la seconda con la pizza condita. Croccante e delicata, è una pizza golosa da gustare a cena.
Variante Pizza Mimosa
Se possedete una pietra biscotto fatela riscaldare in forno a 250°C per mezz’ora o finché non sarà calda. Trasferiteci la pizza direttamente e lasciatela cuocere per 15 minuti.