Home Ricette Primi piatti Pizza Paesana, con zucca e salsiccia

Pizza Paesana, con zucca e salsiccia

la Pizza Paesana è perfetta per l’autunno con la sua farcia di zucca e salsiccia: ecco come si prepara in casa passo per passo.

di Fausto Ruocco • Pubblicato 16 Novembre 2020 Aggiornato 17 Settembre 2024

La pizza Paesana con zucca e salsiccia è un’esplosione di sapori autunnali, ricca e confortante. Su una base dorata e fragrante, la dolcezza della zucca cotta al forno si unisce al gusto robusto e saporito della salsiccia, creando un connubio perfetto. Una spolverata di rosmarino o di formaggio, come la scamorza affumicata o il pecorino, andrà a conferire una nota profumata. Ideale per chi ama i piatti rustici, perfetta per riscaldare le serate più fresche con il suo sapore avvolgente.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 1080 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza Paesana

  1. Versate 250 ml di acqua in una bacinella. Introducete la farina di grano saraceno e 10 g di lievito di madre essiccato e mescolate. Quando l’impasto è omogeneo e privo di grumi, stendate un velo d’olio su un foglio di pellicola da cucina e utilizzate questo foglio per coprire la ciotola, con la parte unta rivolta verso il basso. Lasciate riposare, a temperatura ambiente, per 6 ore.

  2. Riprendete il pre-impasto e versateci 500 ml di acqua, il sale e la farina 00, poco per volta, lavorando gli ingredienti costantemente. Aggiungete 15 g di lievito madre essiccato e il lievito di birra. Impastate fino a quando otterrete un composto liscio e compatto, quindi lascatelo riposare 15 minuti. Realizzate tante pagnotte da circa 240 grammi e lascatele riposare in frigo, coperte, per 12 ore. Ricordate di estrarle dal frigo due ore prima dell’utilizzo.

  3. Stendete il panetto e spalmatelo di passata di pomodoro, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete anche la mozzarella tagliata a pezzetti molto piccoli.

  4. Aggiungete la zucca tagliata a pezzettoni, la salsiccia sbriciolata grossolanamente e i pomodorini tagliati a metà.

  5. Infornate per circa 7 minuti a 230 gradi. Estraete la pizza, adagiateci la scamorza tagliata sottile e infornate nuovamente per meno di un minuto.

  6. A cottura ultimata, aggiungete la rucola selvatica e la crema di formaggio allungata con un po’ di acqua per renderla più fluida.