Home Ricette Pane e Pizza Pizza senza glutine

Pizza senza glutine

La pizza senza glutine è una preparazione adatta a chi è intollerante al glutine. Scopri come prepararla.

di Ileana Pavone 29 Maggio 2024

La pizza senza glutine è una preparazione adatta a chi è intollerante al glutine. Noi l’abbiamo preparata con farina di riso e fecola di patate, ma se preferite potete utilizzare i mix che si trovano in commercio. Abbiamo realizzato un impasto molto semplice, lavorando gli ingredienti solo con il cucchiaio: dopo la prima lievitazione abbiamo steso direttamente l’impasto nella teglia e l’abbiamo condita con polpa di pomodoro, olio evo e origano. Se volete ottenere un risultato più rustico potete utilizzare la farina di riso integrale o, in alternativa, sostituire 50 g di farina di riso con la farina di grano saraceno. Potete condire la pizza con gli ingredienti che preferite: aggiungete funghi trifolati, carciofini sott’olio, prosciutto cotto o, fuori dal forno, potete aggiungere rucola e prosciutto crudo.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 140 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizza senza glutine

  1. Versate la farina e la fecola in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato, l’acqua e il miele; mescolate fino ad ottenere un composto molto morbido, lavorandolo solo con il cucchiaio. Aggiungete 3 cucchiai di olio e mescolate ancora.

  2. Lasciatelo lievitare, coperto e al riparo da correnti d’aria, circa 1 ora e 30 minuti, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  3. Riprendete l’impasto e, con le mani leggermente oleate, distribuite l’impasto in una teglia oliata da 30 cm, stendetelo bene. Lasciate lievitare l’impasto per circa 40 minuti, o fino al raddoppio del volume iniziale.

  4. Farcite la pizza con la polpa di pomodoro, un filo d’olio, un pizzico di sale e l’origano a piacere. Cuocete la pizza a 200° C per circa 15- 18 minuti.

  5. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e proseguite la cottura per circa 5 – 6 minuti.

Consigli

Potete anche preparare delle pizze bianche e conservarle in frigo per 3 4 giorni e condirle solo in un secondo momento.

Conservazione

Se vi avanzasse della pizza potete conservarla in frigo per qualche giorno.

Variante Pizza senza glutine

Potete farcire la pizza come preferite con o senza pelati, con o senza mozzarella e con tutti i topping che preferite.

Servite caldissima.