Home Ricette Pane e Pizza Pizza senza lievito in padella

Pizza senza lievito in padella

La pizza senza lievito in padella è l’alternativa veloce perfetta per chi preferisce evitarlo o non può mangiarlo: il risultato è un disco di pasta meno soffice ma non per questo non gustoso.

di Roberta Favazzo 27 Luglio 2024

Quella della pizza in padella senza lievito è la ricetta adatta a chi cerca una rapida alternativa alla tradizionale. E’ ideale sia quando non si ha troppo tempo da dedicare alla lievitazione o quando non si ha in casa i lievito o non lo vuole usare. Nonostante la sua assenza, questa ricetta ci permette di portare in tavola una pizza dal gusto delizioso e dalla consistenza croccante. Per prepararla avrete bisogno di farina, acqua, olio d’oliva, sale e bicarbonato di sodio. Quindi, procedete così: mescolate la farina con il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola, dopo aggiungete l’acqua e l’olio d’oliva fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Dividete l’impasto in palline, stendetele su un piano infarinato e poi trasferitele, una alla volta, in una padella antiaderente leggermente unta con olio d’oliva. Conditele direttamente in padella con salsa di pomodoro e mozzarella o i vostri ingredienti preferiti. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la base risulta dorata e croccante e il formaggio si sarà fuso.

La pizza in padella senza lievito ha una consistenza croccante e leggermente densa, meno soffice di quella tradizionale ma non per questo meno allettante. Il bicarbonato di sodio aggiunto all’impasto aiuta a farlo “lievitare” leggermente durante la cottura. Una delle grandi qualità di questa preparazione è la sua versatilità: potete sperimentare con diversi condimenti e topping per creare una pizza unica e gustosa ogni volta. Aggiungete verdure fresche, salmone, salumi, insaccati, formaggio o erbe aromatiche. Con questa ricetta, potete preparare e gustare una deliziosa pizza in pochi minuti servendola nell’ambito di una cena veloce.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza senza lievito in padella

  1. In una ciotola grande, mescolate la farina con il sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungete l’acqua, il succo di limone e l’olio d’oliva, mescolando fino ad ottenere una consistenza omogenea.

  2. Dividete l’impasto in due parti e stendetelo su una padella antiaderente leggermente unta con olio d’oliva, formando due basi per le pizze.

  3. Distribuite uniformemente la salsa di pomodoro su ogni base, quindi aggiungete la mozzarella a pezzi e coprite la padella con il coperchio.

  4. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, o finché la base sarà dorata e croccante e il formaggio fuso.

Consigli

Una volta cotte, trasferite le pizze su un tagliere, tagliatele a fette e servitele calde. Meglio gustarle subito per approfittare della loro consistenza. Più si raffreddano, più diventano “dure” da masticare.

Conservazione

Nel caso in cui dovessero avanzare, tuttavia, avvolgetele con della pellicola trasparente o trasferitele in un contenitore ermetico una volta fredde. Conservatele in frigorifero e consumatele entro 2-3 giorni. Prima di servirle, fatele scaldare qualche minuto in padella o in forno a bassa temperatura.

 

Variante Pizza senza lievito in padella

In conclusione, la pizza in padella senza lievito è la soluzione perfetta se cercate una ricetta veloce e gustosa per soddisfare la voglia di pizza in poco tempo e con pochi ingredienti. Sbizzarritevi con i condimenti per renderla, di volta in volta, estremamente appetitosa.