Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta: perfetta per l’estate
La pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta è un lievitato salato perfetto per buffet e gite fuori porta: ecco la ricetta in poche mosse.
La pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta è un lievitato salato preparato con una base per pizza condita con crema di ricotta, zucchine, fiori di zucca saltati in padella e mozzarella. Croccante fuori ma soffice all’interno, questa pizza richiede un po’ di tempo e pazienza in fase di lievitazione. La base del condimento è una crema leggera di ricotta e pepe, in superficie troviamo zucchine grattugiate e fiori di zucca saltati in padella con aglio e olio, infine il tocco filante della mozzarella fiordilatte e il profumo del basilico fresco. Questa pizza è un trionfo di sapori d’estate, buonissima anche a temperatura ambiente e perfetta per buffet e gite fuori porta. Per la buona riuscita della ricetta scegliete mozzarella freschissima, melanzane e zucchine di stagione e un olio extravergine di oliva di qualità. Potete realizzare un impasto semi integrale o ai cereali, sostituendo parte della quantità di farine indicate nella ricetta. Se preferite un condimento rosso, aggiungete una base di passata di pomodoro prima della crema di ricotta. Se inoltre volete dare un tocco di sapore in più alla pizza, aggiungete alici o scarola.
Variante Pizza con zucchine, fiori di zucca e ricotta
Se preferite potete realizzare un impasto semi integrale o ai cereali, sostituendo parte della quantità di farine indicate nella ricetta.
Sfornate e portate in tavola.