Home Ricette Primi piatti Pizzella di patate

Pizzella di patate

La pizzella di patate è una torta salata diversa dal solito: ricetta vegetariana, risulta gustosa, filante, morbida ed allo stesso tempo friabile. Merito della pasta sfoglia.

di Roberta Favazzo 9 Aprile 2024

La pizzella di patate, ricetta rustica e particolarmente apprezzata in occasione di pranzi e cene informali, insieme ad altre torte salate e sfoglie, è una preparazione vegetariana diversa dal solito ma che vale la pena portare in tavola. E’ composta da una base di pasta sfoglia che viene farcita con patate tagliate a fette sottilissime, uova e mozzarella. A cottura ultimata, risulta dorata in superficie e filante all’interno. Anche se, a prevalere, è la morbidezza delle patate, che riempiono la bocca ad ogni assaggio.

La ricetta della pizzella di patate non richiede che pochi e comuni ingredienti presenti in ogni cucina. È economica, piace a tutti e perfino i bambini la apprezzano. Si può proporre anche nell’ambito di brunch e buffet, e non bisogna essere dei maghi della cucina per portarla in tavola.

Se avete voglia di sperimentare, dovete assolutamente darle una possibilità: è diversa dalla maggior parte delle torte salate alle quali siete stati abituati fino ad ora. Naturalmente, potete anche arricchirla aggiungendo del prosciutto cotto o della pancetta, oppure sostituendo la mozzarella con del gorgonzola. Ottima è anche la variante con la pasta brisèe al posto della sfoglia. Ecco cosa serve e come procedere, passo dopo passo, per gustarla.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizzella di patate

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili.

  2. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia preparata e bucherellate il fondo con una forchetta. Disponete uniformemente le fette di patate sulla pasta sfoglia.

  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e distribuitela sopra le patate. Rompete le uova in una ciotola, condite con sale e pepe e lavoratele con una forchetta. Versatele sopra il ripieno di patate e mozzarella, cercando di distribuirle in modo uniforme.

  4. Infornate la pizzella di patate e cuocete per circa 20-25 minuti, o finché la pasta sfoglia sarà dorata e le uova saranno cotte.

Consigli

Una volta pronta, sfornate la torta salata, lasciatela intiepidire leggermente e poi tagliatela a fette. Servitela calda o tiepida come piatto principale o come antipasto.

Conservazione

Per conservare la pizzella, avvolgetela bene con della pellicola trasparente, ma solo dopo che si sarà completamente raffreddata, o ponetela in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Prima di servirla, fatela riscaldare leggermente in forno.

Variante Pizzella di patate

In conclusione, questa torta di pasta sfoglia con patate, uova e mozzarella è una preparazione deliziosa e versatile: si adatta perfettamente a pranzi e cene in compagnia così come alle scampagnate. Preparatela per deliziare i vostri ospiti.