Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pizzette con pomodoro e mozzarella

Pizzette con pomodoro e mozzarella

Le pizzette tonde sono ideali da servire per il buffet: potete farcirle come preferite: aggiungete verdure a cubetti o pomodoro e mozzarella.

Vota
di Gabriele Valdès • Pubblicato 11 Dicembre 2014 Aggiornato 24 Febbraio 2016

Le pizzette sono un classico delle feste dei bambini ma spesso diventano protagoniste come finger food di aperitivi e buffet. Questo tipo d’impasto è conosciuto nel Sud Italia come pasta da rosticceria ed è caratterizzato dalla presenza di una buona dose di olio extravergine che garantisce una notevole sofficità. Con questo impasto si possono realizzare diverse preparazioni dolci e salate, le pizzette da buffet sono tra le più conosciute. La consistenza, simile a quella di una pasta brioche, si deve alla quantità di grasso presente, in alcune ricette l’olio di oliva è sostituito dal burro. L’impasto lievita in teglia, ma la cottura delle pizzette avviene solo dopo il raggiungimento del giusto sviluppo così da mantenere. Lo zucchero serve a dare una nota dolciastra alla pasta che si sposa perfettamente con l’acidità del pomodoro e con altri ingredienti salati, come acciughe e capperi spesso utilizzati per farcirle. Alla classica farcitura di mozzarella e pomodoro si può sostituire un trito di verdure di stagione o unire formaggi o salumi tagliati a piccoli pezzi per variare sensibilmente il sapore delle pizzette.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pizzette

  1. In una ciotola sciogliete il lievito e lo zucchero.

  2. Pizzette tonde - 1 acqua, zucchero, lievito
  3. Versate la farina e mescolate prima con la spatola, poi con le mani.

  4. Pizzette tonde - 2 mescolate la farina
  5. Aggiungete il sale e l'olio.

  6. Pizzette tonde - 3 aggiungete sale e olio
  7. Impastate sul piano di lavoro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare al caldo in una ciotola coperta con pellicola per 2 ore.

  8. Pizzette tonde - 4 impastate
  9. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e realizzate 20 porzioni di 30 g ciascuna.

  10. Pizzette tonde - 5 30 palline
  11. Disponete le palline su una teglia unta di olio, distanziatele e ungetele con altro olio. Fate lievitare fino a quando raddoppiano di volume.

  12. Pizzette tonde - 6 ungetele
  13. Allargate l'impasto con le dita. Condite con pomodoro e mozzarella e infornate in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti.

  14. Pizzette tonde - 8 pomodoro e mozzarella