Home Ricette Dolci Dolci al forno Plum cake ai canditi senza glutine

Plum cake ai canditi senza glutine

Il plum cake ai canditi è un dolce ideale per chi conduce una dieta senza glutine e lattosio. Arricchito dai canditi, è perfetto per la colazione.

di Ileana Pavone • Pubblicato 17 Dicembre 2013 Aggiornato 16 Marzo 2016

Il plum cake ai canditi è un dolce soffice dalla consistenza simile a quella del pan di Spagna. Di questa preparazione, fatta a base di uova, farina, zucchero e un grasso (burro o olio), esistono infinite varianti. Caratteristica invariabile è invece la classica forma rettangolare che è conferita dagli appositi stampi in cui è cotto il dolce. Il nostro plum cake è senza glutine è perfetto da mangiare durante le colazioni natalizie ed è adatto a chi conduce una dieta senza glutine e lattosio. Il dolce è infatti preparato con farine adatte ai celiaci e con il latte di mandorla. Arricchito con la frutta candita, ingrediente tipico del periodo natalizio, il plumcake è perfetto per una sana e ricca colazione. Se decorato con una glassa al cioccolato e frutta secca, può diventare anche un dessert da servire durante pranzi o cene formali.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Rompete le uova all'interno di una ciotola capiente e unite l'olio di semi, il latte di mandorle e l'estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta.

  2. Il composto del plum cake ai canditi
  3. In un'altra ciotola, unite le farine con il lievito setacciato e lo zucchero; tritate finemente i canditi e mescolateli al mix di farine e lievito.

  4. Il mix di farine del plum cake senza glutine
  5. Incorporate gli ingredienti liquidi con quelli secchi, amalgamate brevemente l'impasto con una spatola e versatelo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Cuocete a 180 °C per circa 45-50 minuti (per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti: se esce pulito e asciutto il dolce è pronto).

Variante

Se non amate i canditi, sostituiteli con uvetta e noci tritate grossolanamente, aromatizzando l'impasto con scorza di arancia e cannella in polvere. In alternativa, sostituiteli con della frutta fresca, come ad esempio dadini di mela: preparerete così una variante originale e sfiziosa della torta di mele. Se non siete intolleranti al lattosio utilizzate latte vaccino, ma il latte di mandorle darà al plum cake un aroma inconfondibile.

Fate raffreddare prima di tagliare a fette.