Plum cake ai canditi senza glutine
Il plum cake ai canditi è un dolce ideale per chi conduce una dieta senza glutine e lattosio. Arricchito dai canditi, è perfetto per la colazione.
Il plum cake ai canditi è un dolce soffice dalla consistenza simile a quella del pan di Spagna. Di questa preparazione, fatta a base di uova, farina, zucchero e un grasso (burro o olio), esistono infinite varianti. Caratteristica invariabile è invece la classica forma rettangolare che è conferita dagli appositi stampi in cui è cotto il dolce. Il nostro plum cake è senza glutine è perfetto da mangiare durante le colazioni natalizie ed è adatto a chi conduce una dieta senza glutine e lattosio. Il dolce è infatti preparato con farine adatte ai celiaci e con il latte di mandorla. Arricchito con la frutta candita, ingrediente tipico del periodo natalizio, il plumcake è perfetto per una sana e ricca colazione. Se decorato con una glassa al cioccolato e frutta secca, può diventare anche un dessert da servire durante pranzi o cene formali.
Variante
Se non amate i canditi, sostituiteli con uvetta e noci tritate grossolanamente, aromatizzando l'impasto con scorza di arancia e cannella in polvere. In alternativa, sostituiteli con della frutta fresca, come ad esempio dadini di mela: preparerete così una variante originale e sfiziosa della torta di mele. Se non siete intolleranti al lattosio utilizzate latte vaccino, ma il latte di mandorle darà al plum cake un aroma inconfondibile.
Fate raffreddare prima di tagliare a fette.