Plumcake ai mirtilli
Soffice, profumato, umido, gustoso, in una sola parola irresistibile: cosa serve e come procedere per sfornare un delizioso plum cake ai mirtilli. Questo dolce si può gustare a colazione insieme al latte o al caffè, oppure può essere tagliato a fette e servito con creme varie come dessert di fine pasto. Se non amate i mirtilli potete utilizzare altri frutti di bosco come lamponi o fragole.
Il plum cake ai mirtilli è un dolce morbido e profumato reso umido dalla presenza di tali piccoli frutti di bosco, che gli conferiscono un sapore fresco e piacevole. Forse non tutti lo sanno, ma il termine plum cake non si riferisce al fatto che contenga le prugne (plum in inglese vuol dire per l’appunto prugna): indica semplicemente la tipologia del dolce, cotto nell’inconfondibile stampo lungo e rettangolare. Ecco la ricetta.
Variante Plum cake ai mirtilli
Per ottenere sfiziose varianti potete aggiungere noci tritate, mandorle, scorza d’arancia o di limone, oppure sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco come le more o i lamponi.
Se vi piacciono questo tipo di dolci eccone qualche altra ricetta:
- Plumcake a strati: per merenda
- Plumcake ai lamponi per la mamma
- Plumcake al cioccolato fondente e nocciole
- Plumcake al cioccolato, a colazione
- Plumcake al mandarino
- Plumcake al muesli: vegano
- Plumcake albumi e ricotta: come uso gli albumi avanzati
- Plumcake all’arancia al barbecue: perfetto per merenda
- Plumcake alla panna, da realizzare in poche mosse
- Plumcake alla stracciatella con gocce di cioccolato
- Plumcake alla zucca, per la colazione
- Plumcake alle ciliegie, leggero con impasto allo yogurt
- Plumcake alle gocce di cioccolato (che non affondano)
- Plumcake alle mandorle: senza farina
- Plumcake alle nocciole, facciamo merenda
- Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi: perfetto per la colazione
- Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia: per la colazione
Plum cake ai mirtilli, conservazione
Il plum cake può essere avvolto nella pellicola trasparente e posto in un luogo fresco e asciutto. Se volete conservarlo per alcuni giorni, ponetelo in un contenitore ermetico, in questo modo rimarrà morbido e fresco più a lungo. Nulla vieta di congelarlo per gustarlo più in avanti nel tempo. Tagliatelo a fette ed avvolgetele singolarmente nella pellicola, quindi inseritele in un sacchetto per alimenti sigillabile e riponetele nel congelatore. Il plumcake congelato può essere conservato per diversi mesi. Per scongelarlo tirate fuori le fette dal sacchetto e lasciatele scongelare a temperatura ambiente.
Cosa sta bene con i mirtilli?
I mirtilli sono un frutto versatile che si presta a molteplici utilizzi in cucina, sia dolci che salati. Ad esempio si abbina perfettamente alla freschezza dello yogurt greco: preparate una golosa colazione o merenda mescolando i frutti allo yogurt greco e aggiungendo qualche cucchiaio di miele o granola. Si sposano perfettamente anche con il sapore intenso del cioccolato fondente. Forse non tutti lo sanno, ma un ottimo abbinamento salato è quello con il sapore leggermente piccante del formaggio di capra, con il quale si possono realizzare invitanti insalate. Potete aggiungere i mirtilli a torte, biscotti, pancake.