Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia: per la colazione
Il plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia è la ricetta perfetta per la colazione o la merenda: dal profumo inebriante, è arricchito con mirtilli.
Il plumcake allo yogurt è arricchito da mirtilli e arancia per un dolce gustoso. Ogni colazione o merenda che si rispetti merita un dolce che rappresenti il connubio perfetto tra la versatilità dei biscotti, la morbidezza di un Pan di Spagna e la dolcezza di un dessert al cucchiaio: deve essere perfetto per essere inzuppato nel latte oppure per accompagnare le note aromatiche di una bella tazza di tè. Non è un caso che il plumcake sia diventato uno dei dolci preferiti da servire in questo genere di occasioni: la sua consistenza estremamente soffice, a metà tra quella di una ciambella e di un Pan di Spagna, si ottiene grazie ad un impasto che, prima di venire infornato, deve essere semiliquido e non troppo compatto. Gli ingredienti principali, quali la farina, le uova, lo zucchero e il lievito devono essere bilanciati dalla parte liquida, che può essere a base di latte o yogurt. Una volta che avrete raggiunto la giusta consistenza potrete sbizzarrirvi aggiungendo gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, uvetta e semi. Se amate i profumi agrumati, aggiungete all’impasto la scorza d’arancia e un goccio del suo succo, conferite morbidezza unendo lo yogurt e aggiungete una pioggia di mirtilli per delle intriganti note acidule.
Variante Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia
Per un sapore più intenso e ancora più profumato aggiungete delle gocce di cioccolato fondente e un pizzico di zenzero fresco grattugiato.