Home Ricette Antipasti Plumcake con fichi e prosciutto: per il brunch

Plumcake con fichi e prosciutto: per il brunch

Il plumcake con fichi e prosciutto è una torta salata integrale preparata con un impasto soffice arricchito da prosciutto crudo e fichi freschi.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 19 Settembre 2019 Aggiornato 20 Settembre 2019

Il plumcake con fichi e prosciutto è una torta salata integrale preparata con un impasto soffice arricchito dal prosciutto crudo e dai fichi freschi da preparare come antipasto, da stuzzicare in un buffet salato o in un brunch settembrino tra amici. Un pane in cassetta facile e molto versatile, buonissimo da solo o in accompagnamento a verdure autunnali o formaggi. Il plumcake con fichi e prosciutto nasce dal classico abbinamento tra i due ingredienti; lo abbiamo preparato con fichi verdi e neri con tutta la buccia e prosciutto crudo a fette sottilissime. Potete arricchire questo pane aggiungendo all’impasto, rustico e saporito, le noci tritate o le olive, oppure profumare il tutto con il rosmarino fresco. Arricchite la vostra tavola offrendo ai vostri ospiti più versioni del plumcake salato come il plumcake al salmone oppure allo yogurt.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 302 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Plumcake con fichi e prosciutto

  1. Miscelate in una ciotola la farina con il lievito, il formaggio, il sale e il pepe. A parte sbattete leggermente le uova insieme al latte e all’olio.

  2. Aggiungete la pastella di uova alla farina e mescolate per fare amalgamare gli ingredienti. Incorporate quindi i fichi a pezzetti e il prosciutto tritato.

  3. Trasferite delicatamente l’impasto in uno stampo per plumcake foderato di carta da forno e cuocete a 180° C per circa 40 minuti.

Quando la superficie risulta dorata sfornate e lasciate intiepidire prima d servire.