Plumcake salato con zucchine
Il plumcake salato con zucchine è una preparazione semplice e gustosa che si realizza in pochi passaggi. Utilizzate zucchine fresche di stagione che non contengano troppa acqua di vegetazione, ma prima di inserirle all’interno dell’impasto ricordate di farle riposare con poco sale in modo che si asciughino leggermente. Il plumcake di zucchine con formaggio e prosciutto si presta a molte varianti: adatto a tutti i palati, è gustoso e versatile. Ecco come si prepara!
Il plumcake salato con zucchine è una torta salata versatile e gustosa che può essere servita come antipasto, come piatto unico o come accompagnamento a delle verdure. Il plumcake risulta morbido e umido, piacevole al palato ad ogni morso grazie all’aggiunta delle zucchine grattugiate, che conferiscono alla preparazione un retrogusto dolce e delicato. Potete servirlo sia caldo che freddo, e potete tagliarlo a fette o a cubetti per consumarlo come snack o come aperitivo. Arricchitelo a piacere con erbe aromatiche, spezie, formaggi diversi o altri ingredienti.
Variante Plumcake salato con zucchine
Se preferite una variante vegetariana potete omettere il prosciutto.
Se amate le torte salate eccone qualche esempio:
- Plumcake salato allo yogurt
- Plumcake salato al salmone
- Plumcake salato di albumi e zucchine: torta rustica
- Plumcake salato di uova e verdure al bimby
- Plumcake soffice al cocco
- Plumcake soffice con yogurt
- Plumcake soffice tradizionale al bimby
Plumcake salato con zucchine: conservazione
I plumcake salati, in genere, si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Anche quello di zucchine si comporta allo stesso modo: potete avvolgerlo nella pellicola trasparente o introdurlo in un sacchetto per alimenti, in modo da preservare l’umidità e la freschezza della preparazione. Se non volete riscaldarlo una volta tirato fuori, potete servirlo a temperatura ambiente, o passarlo nel microonde per qualche secondo senza dover accendere il forno. In alternativa congelatelo in frezeer per non più di 3 mesi.
Plumcake salato con zucchine: varianti
Trattandosi di una preparazione versatile, è possibile sfornare diverse varianti del plumcake. Ad esempio si può aggiungere della mozzarella o altro formaggio fresco tagliato a dadini al composto per conferirgli un gradito tocco di filantezza. Oppure, potete arricchirlo con spezie indiane quali curry, cumino e simili, a seconda delle preferenze. Oltre alle zucchine, si possono usare altre verdure come carote, peperoni o spinaci, per una maggiore varietà di sapori e texture. Infine, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta a dadini.