Home Ricette Dolci Dolci al forno Plumcake autunnale all’uva

Plumcake autunnale all’uva

Il plumcake all’uva è un dolce rustico e versatile. Potete mangiarlo a colazione o a merenda e potete scegliere la frutta che preferite.

di Ileana Pavone 19 Ottobre 2022

Il plumcake all’uva è un dolce da credenza ideale per la prima colazione o per la merenda. Il procedimento per prepararlo è quello dei muffin: mescolate prima gli ingredienti liquidi e poi aggiungete quelli secchi. Per questa ricetta autunnale, noi abbiamo scelto di aggiungere all’impasto dell’uva ma potete sostituirla con la frutta che preferite. Pere, mele o frutti di bosco: a voi la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Plumcake all'uva

  1. Iniziate la ricetta rompendo le uova in una terrina capiente. Aggiungete l’olio, il latte e la scorza grattugiata del limone e mescolate bene gli ingredienti con una frusta.

  2.  Mettete anche 180 g di zucchero, 300 g di farina, il lievito setacciati e poi amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  3. Unite gli acini d’uva (lasciandone un po’da parte per la decorazione in superficie) e mescolate. Se gli acini sono troppo grandi divideteli a metà. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (potete anche sceglierne uno in silicone) e decorate con l’uva tenuta da parte e, a piacere, con un cucchiaino di zucchero di canna.

  4. Fate cuocere il plumcake nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 – 50 minuti, finché risulterà ben cotto grazie alla prova con lo stecchino.

Variante Plumcake all'uva

Se il plumcake è un dolce che vi piace, vi consigliamo anche queste ricette:

Si può preparare il plumcake senza lattosio?

Se volete realizzare un plumcake senza lattosio potete sostituire il latte con una bevanda vegetale come quella di soia, mandorla o riso.