Poke di carne: variante gustosa
Il poke di carne è un piatto hawaiano a base di riso con straccetti di maiale, edamame, germogli di soia, carote e indivia: la ricetta.
Il poke di carne è una versione del piatto hawaiano ormai molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione a base di riso, verdure e una parte proteica, in questo caso la carne di maiale, serviti freddi tutti in un’unica ciotola chiamata bowl e può essere consumato come piatto unico o antipasto.
Nella realizzazione del piatto si può spaziare tra gli ingredienti che più vi piacciono, dai ravanelli all’avocado, ma l’elemento fondamentale è il riso: può essere bianco, integrale o venere, l’importante è che non sia né al dente, né stracotto e deve essere la porzione prevalente del piatto. Per la versione del poke di carne potete utilizzare anche il vitello seguendo le stesse indicazioni o, se preferite un sapore più deciso e lo avete a disposizione, un po’ di pulled pork sfilacciato e condito con salsa barbecue: il connubio di sapori sarà interessante.
Poke: come preppararlo a casa?
Servite il poke freddo.