Polacca
Tutti pazzi per la polacca! Cos’è, come si prepara e quando gustare questa soffice e profumata delizia adatta per fare un pieno di golosità in ogni momento della giornata.
Avete mai sentito parlare della polacca? E’ una ricetta dolce, una brioche che può essere arrotolata e farcita con un ripieno a scelta (solitamente è la crema pasticcera). Quale che sia la sua origine e quale il motivo del suo nome (non è chiaro perché si chiami così), quello che è certo è che si tratta di una prelibatezza soffice e golosa da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di appagante. Potete gustarla al mattino, per iniziare la giornata con una colazione dolce e sostanziosa (abbinandola a un caffè o a una tazza di tè). È perfetta anche come merenda, magari nel pomeriggio, per fare una pausa dolce e ricaricarsi di energia. Potete persino concedervela come dessert di fine pasto.
La polacca è piuttosto semplice da preparare in casa, ma richiede il rispetto dei tempi di lavorazione e lievitazione. Solo così sviene fuori soffice e profumata come dovrebbe essere. Per cui, attendete il raddoppio dell’impasto (i tempi di lievitazione, quando fa caldo, si riducono) e procedete per fasi. In quanto alla farcia, in questo caso abbiamo optato per un mix di burro, zucchero e cannella, ma potete ricorrere davvero a qualsiasi ripieno. Può essere cioccolato o Nutella, crema al pistacchio o al limone, perfino marmellata del gusto preferito.
Conservazione
Conservate le brioches ottenute in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per prolungarne la durata, mettetele in frigo, dureranno qualche giorno in più. Riportatele a temperatura ambiente prima di mangiarle. Potete anche congelarle da cotte. Dureranno in freezer fino a 2 mesi.
Variante Polacca
- Pan brioche al latte
- Brioches all’acqua
- Panbrioche alla cannella
- Panbrioche panna e cioccolato: la colazione è pronta
Non lasciatevi scoraggiare dalle lunghe attese: la polacca ripaga della pazienza al primo assaggio. Una soffice e golosa brioches per iniziare al meglio la giornata.