Home Ricette Dolci Polacca

Polacca

Tutti pazzi per la polacca! Cos’è, come si prepara e quando gustare questa soffice e profumata delizia adatta per fare un pieno di golosità in ogni momento della giornata.

di Roberta Favazzo 8 Settembre 2024

Avete mai sentito parlare della polacca? E’ una ricetta dolce, una brioche che può essere arrotolata e farcita con un ripieno a scelta (solitamente è la crema pasticcera). Quale che sia la sua origine e quale il motivo del suo nome (non è chiaro perché si chiami così), quello che è certo è che si tratta di una prelibatezza soffice e golosa da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di appagante. Potete gustarla al mattino, per iniziare la giornata con una colazione dolce e sostanziosa (abbinandola a un caffè o a una tazza di tè). È perfetta anche come merenda, magari nel pomeriggio, per fare una pausa dolce e ricaricarsi di energia. Potete persino concedervela come dessert di fine pasto.

La polacca è piuttosto semplice da preparare in casa, ma richiede il rispetto dei tempi di lavorazione e lievitazione. Solo così sviene fuori soffice e profumata come dovrebbe essere. Per cui, attendete il raddoppio dell’impasto (i tempi di lievitazione, quando fa caldo, si riducono) e procedete per fasi. In quanto alla farcia, in questo caso abbiamo optato per un mix di burro, zucchero e cannella, ma potete ricorrere davvero a qualsiasi ripieno. Può essere cioccolato o Nutella, crema al pistacchio o al limone, perfino marmellata del gusto preferito.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 160 min
  • Calorie 375 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Polacca

  1. Lavorate il burro con lo zucchero. Versate le farine nella ciotola dell’impastatrice e aggiungete il lievito di birra sbriciolato (o sciolto nel latte), il latte e le uova, una per volta. Man mano che procedete con l’impasto, aggiungete anche il liquore se lo usate e il miele. Per ultimo unite il burro montato con lo zucchero, un cucchiaio per volta.

  2. Lavorate per una decina di minuti e, in questo frangente, unite il sale. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete poca farina. Trasferite il composto in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.

  3. Riprendete l’impasto e stendetelo a circa 1/2 cm di spessore. Spalmate sopra la crema, o nel caso del mix il burro mescolato con zucchero e farina nella proporzione a vostra scelta, arrotolate e formate una sola chiocciola. Oppure, tagliate il rotolo ottenuto a fette e disponete le brioches su una placca da forno.

  4. Fate lievitare in forno spento ma con la luce accesa, per circa 30-40 minuti. Infornate a 180°C, in forno caldo, per 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di assaggiarle.

Conservazione

Conservate le brioches ottenute in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per prolungarne la durata, mettetele in frigo, dureranno qualche giorno in più. Riportatele a temperatura ambiente prima di mangiarle. Potete anche congelarle da cotte. Dureranno in freezer fino a 2 mesi.

Variante Polacca

Non lasciatevi scoraggiare dalle lunghe attese: la polacca ripaga della pazienza al primo assaggio. Una soffice e golosa brioches per iniziare al meglio la giornata.