Polenta al forno con funghi e formaggio
La polenta al forno è un secondo piatto ricco, saporito e conviviale dal sapore decisamente autunnale: è arricchito da un misto di funghi.
La polenta al forno con i funghi trifolati è un tipico piatto unico che si consuma durante la stagione fredda. La polenta è una preparazione tipica di molte regioni italiane, diffusa soprattutto nel nord Italia e servita spesso come contorno a piatti di carne o funghi. Qualche decennio fa la polenta, realizzata con economica farina di mais, era considerata il pane dei poveri, per molto tempo è stata alla base della dieta dei i contadini: la arricchivano con i pochi avanzi di carne e altri ingredienti economici. La polenta al forno è un piatto molto versatile, gustoso e piuttosto sostanzioso. È ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica, per una cena con gli amici o semplicemente durante una serata fredda quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e ricco. Scegliete i funghi che preferite, potete sostituire i pioppini e gli champignon con porcini o finferli; per un gusto altrettanto caratteristico utilizzate fettine di asiago stagionato.
Variante Polenta al forno
Potete utilizzare la farina di mais integrale per un sapore più rustico e consistente. Se avete poco tempo potete utilizzare la polenta istantanea che cuoce in circa 10 minuti.
Servite caldo.