Polenta concia
La polenta concia è un piatto che appartiene alla tradizione culinaria piemontese. Preparate questa specialità fatta con farina di mais, formaggio e burro. È perfetta per una cena tra amici o un pranzo di una giornata fredda.
La polenta concia è una specialità piemontese e in particolare del Biellese fatta con ingredienti poveri: farina di mais, burro e formaggio fuso. Questa preparazione è un primo ma può essere considerata a tutti gli effetti un piatto unico. Semplice da preparare e ricca di sapori, potete modificarla aggiungendo gli ingredienti che più preferite, ad esempio funghi o salsicce. È possibile variare la tipologia dei formaggi e utilizzare la fontina come nella classica ricetta valdostana; importante è utilizzare una quantità di formaggio pari al peso della farina. Il termine polenta deriva dal latino puls, una polenta di farro alla base della dieta delle antiche popolazioni dell’Italia. Oggi la polenta è prodotta con la farina di mais ma, prima della scoperta dell’America, era preparata con orzo, farro, miglio, segale e grano saraceno. La nostra versione della polenta concia è fatta con polenta di Storo, prodotto tipico della Valle del Chiese e della Valsugana, realizzata con granoturco coltivato da piccoli produttori che eseguono la semina manualmente.
Variante polenta concia
Potete aggiungere i formaggi che preferite
Come si riscalda la polenta concia?
La polenta concia avanzata può essere riscaldata aggiungendo poca acqua in casseruola e riscaldandola a fuoco dolcissimo. Se invece volete farlo in microonde coprite con foglio di pellicola il piatto e scaldate per qualche minuto a bassa potenza.