Pollo al curry

Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina cinese tra i più amati in Italia. Scoprite come cucinare questo secondo piatto dal profumo orientale.

di Giulia Mancini • Pubblicato 9 Gennaio 2014 Aggiornato 17 Giugno 2019

Il pollo al curry rappresenta una dei piatti più apprezzati della cucina cinese e di quella indiana, ormai importati e apprezzati anche in Europa, insieme al pollo agli anacardi, al pollo alla paprika e gli involtini primavera. La nostra proposta differisce leggermente dalla ricetta tradizionale anche se questa versione del pollo al curry è comunque vicina ai profumi inconfondibili della pasta di curry e agli aromi della vera cucina cinese. L’aggiunta dell’anice stellato contribuisce a profumare il curry con una nota fresca e dolce, lo zenzero dona la parte acida mentre la pasta di fagioli rossi, oltre alla piccantezza, contribuisce a dare corpo e spessore alla salsa. Abbiamo evitato di stemperare la maizena in acqua per addensare la salsa proprio perché lo spessore è dato dalla pasta di curry, volutamente preparata in precedenza. Chi preferisce può eseguire la stessa ricetta utilizzando le cosce di pollo disossate e tagliate a listarelle, in questo caso fate attenzione perché i tempi di cottura sono leggermente più lunghi. Il pollo al curry può essere servito con riso bianco, ottimo per raccogliere la salsa e stemperare la piccantezza qualora non fosse gradita.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Iniziate con la preparazione della pasta di curry: in un wok scaldate a fuoco basso 1 cucchiaio di olio di semi e rosolate l’aglio con 3 cm di radice di lo zenzero grattugiata finemente; quando raggiungono un colore leggermente dorato unite la pasta di fagioli rossi, la curcuma, la polvere di curry e l’anice stellato.

  2. La preparazione della pasta di curry

  3. Sfumate con 1 cucchiaio di vino di riso e, mescolando in continuazione, lasciate tostare le spezie per far amalgamare gli aromi. Aggiungete 4 cucchiai di acqua e proseguite la cottura fino a che non è evaporata completamente. Tenete da parte fino al successivo utilizzo.

  4. Tagliate la cipolla a fettine sottili e il peperone rosso a listarelle. Tagliate il petto di pollo a cubetti regolari per rendere omogenea la cottura. Asciugate il pollo con carta assorbente da cucina e infarinatelo leggermente con l’amido di mais. Nel wok usato in precedenza scaldate 1 cucchiaio di olio di girasole a fuoco moderato e lasciate rosolare le cipolle, aggiungete il pollo e fate rosolare 5 minuti. Sfumate con 1 cucchiaio di vino cinese e subito dopo versate anche la salsa di soia. Aggiungete i peperoni e se necessario portate a cottura aggiungendo un po’ di acqua.

  5. Il pollo infarinato

  6. Quando la carne è bianca aggiungete la pasta di curry preparata in precedenza; lasciate insaporire 3 minuti a fuoco basso mescolando in continuazione. A fine cottura unite i germogli di soia, guarnite con fettine di cipollotto fresco e servite caldo.

  7. Il pollo al curry in cottura

Consigli

Al termine della cottura, spegnete la fiamma e aggiungete 1 mela golden tagliata a cubetti e una manciata abbondante di mandorle bianche a lamelle.

Accompagnate il pollo al curry con il riso bianco bollito.