Pollo al curry cremoso
Piatto tipico della cucina indiana, il pollo al curry cremoso è irresistibile alla sola vista: ecco cosa serve e come procedere per gustarlo a casa.
Il pollo al curry cremoso è un piatto della cucina indiana e del sud-est asiatico molto amato anche in Italia, che prevede pezzi di pollo cotti in una salsa avvolgente e profumata. Questa si ottiene con una miscela di spezie che vengono mescolate con cipolle, pomodori, latte di cocco o panna – a seconda delle preferenze – per creare un intingolo denso e cremoso. Il pollo che ne viene fuori, morbido e delizioso, può essere servito con riso basmati, naan o altre pietanze indiane. Ecco come si prepara.
Variante Pollo al curry cremoso
Il pollo al curry cremoso con latte di cocco costituisce una delle varianti più amate, ma nulla vieta di usare al suo posto il tacchino.
Se vi piace il pollo ecco altre ricette:
- Petto di pollo al forno impanato
- Petto di pollo al latte di cocco
- Petto di pollo al latte: tenero e delicato
- Petto di pollo al limone al forno
- Petto di pollo alla Balanzone
- Petto di pollo alla griglia
- Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt
- Petto di pollo alla senape con mele e salsa al cocco al barbecue: secondo gustoso
- Petto di pollo alla senape e miele al barbecue
- Petto di pollo aromatico al limone e rosmarino al barbecue
- Petto di pollo e patate, un secondo piatto completo
- Petto di pollo impanato: per celiaci e non
- Petto di pollo marinato con succo d’arancia ed erbe profumate
- Petto di pollo piccante: buonissimo
- Petto di pollo ripieno
Pollo al curry cremoso, varianti
Del piatto esistono diverse varianti più o meno leggere e più o meno saporite tra le quali poter scegliere in base alle proprie preferenze. Degno di nota è ad esempio il curry verde di pollo, una versione originaria della Thailandia, in cui la salsa di curry viene preparata con erbe fresche come il coriandolo e del peperoncino verde per conferire un sapore piccante. Per quanto riguarda la salsa che lo accompagna, invece, c’è chi usa come base la panna, chi il latte e chi lo yogurt, cremoso o greco. E chi aggiunge delle mele. A voi la scelta.
Pollo al curry cremoso, conservazione
Per conservare il pollo al curry, è importante fare raffreddare completamente il piatto prima di porlo in frigorifero in un contenitore ermetico entro poche ore dalla sua preparazione. In generale, il pollo al curry può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni. Se si desidera conservarlo più a lungo, è possibile congelarlo in un contenitore ermetico o in sacchetti per alimenti appositi per il congelamento. Il pollo al curry congelato può essere conservato in freezer per 2-3 mesi. Fatelo scongelare in frigo la sera precedente.