Home Ricette Secondi piatti Pollo al curry e anacardi, ti porto in oriente

Pollo al curry e anacardi, ti porto in oriente

Il pollo al curry e anacardi è un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare per una cena dell’ultimo minuto: ecco la nostra ricetta.

di Irene Cirillo 23 Luglio 2020

Il pollo al curry e anacardi è un secondo piatto veloce da preparare e ideale per salvare una cena dell’ultimo minuto. L’abbinamento del pollo agli anacardi è tipico della cucina thai, nella quale vengono aggiunte salsa di soia e salsa di pesce; in questa versione l’abbiamo abbinato alla pasta di curry e al riso basmati per avere un piatto cremoso, gustoso e completo. Per amplificare il sentore asiatico potete aggiungere il succo di mezzo lime al sughetto o peperoni gialli. Tostate a parte gli anacardi, in questo modo il sapore sarà deciso e ben distinguibile. Se volete arricchire il piatto, preparate un pollo al curry con anacardi e gamberi: in questo caso sgusciate e pulite i gamberi freschi e aggiungeteli in cottura insieme al pollo. La pasta di curry è più saporita rispetto alla polvere e crea il fondo cremoso, ma se non riusciste a trovarla al supermercato, potete tranquillamente usare la polvere: in questo caso, per ottenere la salsa, aggiungete più olio in padella, infarinate il pollo, sfumate con il vino bianco e successivamente aggiungete la polvere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo al curry e anacardi

  1. Tritate grossolanamente parte degli anacardi e lasciatene alcuni interi; fateli tostare tutti in una padella rovente senza aggiungere olio e tenete da parte.

  2. Nella stessa padella aggiungete un giro d’olio extravergine di oliva, tagliate la cipolla a listarelle sottili e fatele dorare, senza bruciarle. Aggiungete la pasta di curry e fatela sciogliere con un cucchiaio di acqua calda. Aggiungete gli anacardi tostati.

  3. Tagliate il pollo a cubetti di circa un centimetro, aggiungetelo in padella, salate e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Se risulta eccessivamente asciutto, aggiungete poca acqua calda. Nel frattempo bollite il riso basmati in acqua salata.

  4. Quando il pollo è cotto e il fondo è diventato una crema, togliete dal fuoco.

Servite in un piatto unico il riso e il pollo con coriandolo fresco tritato.