Pollo al forno
Il pollo al forno è un secondo tipico della cucina mediterranea. Cucinatelo intero e con la pelle per mantenere la carne morbida e succosa. Ecco la ricetta.
Il pollo al forno è un classico secondo piatto della cucina italiana. Il pollo è un alimento che ha molte proprietà nutrizionali utili al nostro organismo: è ricco di proteine e contiene una modesta quantità di sali minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio e zinco. Come altre carni bianche, è povero di grassi, per questo è adatto anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico. È un alimento molto versatile, è ottimo cotto in forno, alla griglia o saltato in padella. Nella ricetta vi mostriamo come cuocerlo intero e con la pelle: in questo modo il grasso rilasciato in cottura rende la carne morbida e succosa. Essendo quella del pollo una carne magra e povera di grassi, il rischio è di seccarla eccessivamente. Per evitare questo inconveniente seguite una regola molto semplice del pollo al forno: va cotto per 30 minuti ogni 1/2 Kg.
Variante
Unite salvia, alloro e l'aglio schiacciato al trito di rosmarino. Cuocete il pollo con patate novelle, in questo caso aggiungetele durante gli ultimi 30 minuti di cottura. Se preferite, sostituite il vino con acqua o brodo.
Tagliate e servite caldo.