Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo al forno con arance e olive

Pollo al forno con arance e olive

Una variante del classico pollo al forno che non vi farà rimpiangere l’originale: arricchitelo con arance e olive verdi per il massimo del gusto.

di Roberta Favazzo 25 Novembre 2024

Il pollo al forno con arance e olive verdi è una variante del classico pollo al forno che siamo soliti portare in tavola come secondo durante il pranzo della domenica (e non solo). E’ una versione saporita e profumata che non vi farà rimpiangere l’originale. Si prepara facendo cuocere la carne lentamente al forno con l’aggiunta di arance fresche e olive verdi. L’incontro tra questi due ingredienti fa la fortuna di questa ricetta.

Questo piatto è ideale per una cena tra amici o per il pranzo delle occasioni speciali grazie alla sua preparazione semplice ma raffinata. Il momento dell’anno migliore per prepararlo è la stagione invernale, quando le arance sono fresche e di stagione. E quindi risultano più gustose e profumate. In quanto alle olive, quelle verdi sono le migliori per questa ricetta ma, se preferite, potete utilizzare quelle nere.

Il pollo al forno con arance e olive verdi è perfetto da gustare caldo, appena tirato fuori dal forno, e può essere accompagnato da contorni a base di verdure o da un’insalata di finocchi e agrumi. Nulla vieta di proporlo insieme a delle patate arrosto o delle verdure grigliate. Se non amate particolarmente il pollo, potete sostituirlo con il tacchino.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo al forno con arance e olive

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate il pollo a pezzi, se non lo è già, e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio per 5-10 minuti, fino a dorarlo su tutti i lati.

  2. Trasferitelo in una teglia da forno. Spremete il succo di 1 arancia e tagliate l’altra a fette. Disponete le fette di arancia sopra il pollo e irrorate con il succo.

  3. Aggiungete le olive verdi, l’aglio schiacciato e il rosmarino. Condite con sale, pepe e un filo d’olio.

  4. Se volete, sfumate con il vino bianco e coprite la teglia con un foglio di alluminio. Cuocete il pollo in forno per circa 1 ora, girandolo ogni tanto e bagnandolo con il suo stesso sugo per mantenerlo morbido.

Consigli

Quando il pollo è ben dorato e cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo.

Conservazione

Il pollo al forno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto. Potete anche congelarlo per un massimo di 2 mesi. Quando lo riscaldate, aggiungete un po’ di succo d’arancia per ripristinare la morbidezza della carne.

Variante Pollo al forno con arance e olive

Se preferite ottenere un sapore più intenso, lasciate marinare il pollo nel succo d’arancia per qualche ora prima di cuocerlo. Potete arricchire la ricetta aggiungendo cipolle rosse o carote tagliate a rondelle nella teglia.

Il pollo al forno con arance e olive verdi è un piatto versatile e diverso dal solito, una variante per portare in tavola un tocco di novità durante il pranzo in famiglia.