Pollo al forno con la birra
Il pollo al forno con la birra è un must della cucina autunnale: non fatelo mancare in tavola ed accompagnatelo con contorni di verdure saltate in padella per una cena sfiziosa.
Il pollo al forno con la birra è un secondo gustoso e dalla resa piacevolmente rustica. Preparato marinando il pollo con birra, aglio, erbe e spezie, viene poi cotto lentamente al forno per ottenere una carne tenera ed una crosticina esterna stuzzicante. Si tratta di un piatto che si inserisce perfettamente in un menù informale così come in quello di un’occasione speciale. Per accompagnarlo potete optare per contorni come le patate al forno con rosmarino o il purè di patate, per le verdure arrostite o per una fresca insalata verde. Se non l’avete mai provato, dategli una possibilità, non lo lascerete più.
Variante Pollo al forno con la birra
Una variante sul tema è il pollo al vino: sostituitelo alla birra in questa ricetta per un sapore ancora più deciso.
Pollo al forno con la birra, come si conserva
Nel remoto caso nel quale dovesse avanzare, potete conservare il pollo al forno con la birra refrigerando gli avanzi in un contenitore ermetico entro due ore dalla preparazione. Ma a patto che sia già completamente freddo. La pietanza si conserva bene per 3-4 giorni, ma per una durata più prolungata, considerate la possibilità di congelarlo in sacchetti di plastica adatti per gli alimenti. Fatelo scongelare lentamente in frigorifero prima di servirlo, naturalmente non prima di averlo fatto ben scaldare.
Pollo al forno con la birra, come arricchirlo
Per arricchire il pollo al forno con la birra potete aggiungere alla marinatura un mix di erbe fresche come timo, rosmarino e prezzemolo. Se amate i sapori agrodolci, durante la cottura spennellate il pollo con una glassa composta da birra ridotta, miele e senape. Ancora, potete aggiungere cipolle rosse o carote nella teglia o servire il pollo con una salsa ai funghi o con una crema densa a base di patate. Sperimentate.