Petto di pollo al latte di cocco
Il pollo al latte di cocco è un secondo piatto che appartiene alla tradizione gastronomica thailandese. Facile, economico e velocissimo da cucinare.
Il pollo al latte di cocco è un secondo piatto tipico della cucina thailandese. È la versione Thai del classico pollo al curry, caratterizzata dall’aggiunta del latte di cocco che conferisce dolcezza e aromaticità al piatto. Il piatto è equilibrato: la dolcezza del cocco è bilanciata dal gusto piccante del curry. Il curry, composto molto diffuso in tutto l’Oriente e in particolare in India, Cina e Giappone, non è una vera e propria spezia bensì un mix di cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, peperoncino e curcuma. La miscela è molto variabile a seconda della zona di origine. Invece, il latte di cocco viene invece prodotto con il cocco essiccato e spremuto e con l’aggiunta di acqua.
Consigli
Ravvivate la consistenza del piatto aggiungendo scaglie di cocco disidratato poco prima di servire il pollo.
Variante
Se avete difficoltà a reperire il curry in polvere potete utilizzare la pasta di curry che però ha un sapore più intenso. Per aumentare aromaticità del piatto aggiungete lo zenzero grattugiato al soffritto di cipolla.
Eventualmente, accompagnate il pollo al latte di cocco con del riso basmati bollito, senza sale.