Pollo al miele, ispirazione orientale
Il pollo al miele è un secondo piatto a base di carne bianca molto sfizioso, nella sua semplicità di ispira a piatti tipici della cucina orientale.
La ricetta del pollo al miele, originaria della cucina cinese, rappresenta una preparazione semplice da realizzare ma ricca di gusto. Trattasi di bocconcini di carne bianca infarinati e fatti soffriggere in una padella con poco olio e conditi con una deliziosa marinata a base di salsa di soia e miele. Il risultato è un piatto profumato e accattivante ricoperto da una sorta di glassa, per completarlo si cosparge con semi di sesamo. Caratteristica del pollo al miele e sesamo è il colore ambrato regalato dal condimento che in cottura viene quasi caramellato, regalando un’esplosione di gusto ad ogni morso. Fortemente consigliato agli amanti della cucina etnica, si presta ad essere servito per una cena tra amici. Si consiglia di utilizzare petto di pollo intero: optando per quello a fette, infatti, non riuscireste ad ottenere dei bocconcini di carne regolari e delle stesse dimensioni. Siccome la salsa al miele risulta ben bilanciata, può essere aromatizzata a piacere con aglio, succo di limone, paprika, curcuma o altre spezie di vostro gusto. È possibile, infine, cuocere il pollo al miele anche in forno: in tal caso evitate la rosolatura in padella e, dopo circa venti minuti a 180° C, unite direttamente nella teglia il composto a base di salsa di soia e miele distribuendolo uniformemente, quindi proseguite per circa altri 5 minuti e servite.
Variante Pollo al miele
Una possibile variante del piatto si ottiene passando i bocconcini di pollo in una pastella di maizena ed acqua, con l’aggiunta a piacere di uova, in sostituzione della sola farina.
Servite ben caldo.
Non perderti la ricetta del pollo in umido