Pollo alla brace

Come cucinare un impeccabile pollo alla brace: i consigli sulla marinatura e sulla cottura per ottenere un risultato invidiabile anche in casa.

di Roberta Favazzo 21 Giugno 2024

Un pollo alla brace, un contorno di patate, una birra ghiacciata ed è subito cena in terrazzo con gli amici. La ricetta del pollo alla brace è una di quelle alle quali pensiamo subito quando abbiamo in programma una rimpatriata con i nostri cari: non è impegnativo, piace a tutti e lo si può servire con una miriade di contorni. Cucinare questa pietanza, infatti, richiede pochi ingredienti. Ma anche una grande attenzione ai dettagli. La chiave del successo del piatto sta nella scelta del pollo, che deve essere fresco, magari ruspante e acquistato presso il proprio macellaio di fiducia. Può essere intero o tagliato in pezzi, a seconda delle preferenze e del tempo che avete a disposizione per la cottura. Quello della marinatura è un passaggio fondamentale: servono erbe aromatiche, spezie, olio d’oliva, succo di limone e aglio, tutti ingredienti che si prestano ad insaporire al meglio la carne bianca, rendendola ancora più tenera e gustosa.

Inutile dire come la cottura alla brace abbia una marcia in più: conferisce al pollo un delizioso sapore affumicato ed una crosticina croccante, mentre l’interno resta tenero e succoso. La brace, infatti, permette una cottura uniforme e lenta, che esalta i sapori naturali di questo alimento. Tuttavia, è importante controllarne costantemente lo stato e girare il pollo regolarmente per evitare che si bruci e per garantire che cuocia uniformemente. Il pollo alla brace è versatile e può essere accompagnato da verdure grigliate, insalate, patate arrosto e salse piccanti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 80 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla brace

  1. Preparate la marinatura mescolando in una ciotola le erbe aromatiche tritate, gli spicchi di aglio tritati, il succo di limone, un generoso filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

  2. Asciugate il pollo con carta assorbente. Massaggiatelo con la marinatura, assicurandovi di coprirlo uniformemente anche all’interno.

  3. Come si fa il pollo allo spiedo in casa

  4. Lasciate marinare il pollo coperto in frigorifero per almeno 2 ore. Preriscaldate la brace a temperatura media-alta. Una volta che la brace è pronta, posizionate il pollo sulla griglia e chiudete il coperchio del barbecue.

  5. Girate il pollo di tanto in tanto e continuate a cuocerlo fino a quando la pelle è dorata e croccante e la carne è tenera e succosa (ci vorrà almeno 1 ora – 1 ora e mezza). Verificate la cottura del pollo inserendo un termometro da carne nella parte più spessa della coscia: dovrebbe raggiungere i 75°C.

Consigli

Una volta cotto, togliete il pollo dalla griglia e lasciatelo riposare per alcuni minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Conservazione

Se dovesse avanzare del pollo alla brace, lasciatelo raffreddare completamente e conservatelo in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Potrete poi consumarlo freddo o riscaldarlo leggermente prima di servirlo. Se volete, potete sfilacciare il pollo avanzato e unirlo alle insalate, oppure usarlo come farcia per un panino.

Variante Pollo alla brace

 

Il pollo alla brace è un piatto intramontabile che non richiede che pochi ingredienti anche se una cottura impeccabile. E’ adatto per le cene con amici, accompagnato da patate arrosto ed una birra ghiacciata.