Pollo alla valdostana al forno
Il pollo alla valdostana si ottiene farcendo il petto di pollo con prosciutto e formaggio, la carne è cotta in forno per ottenere un secondo croccante.
Il pollo alla valdostana, come suggerisce il nome, è un piatto tipico della Valle D’Aosta. Adatto al freddo di montagna, è un secondo piatto sostanzioso, ricco negli ingredienti e nei sapori. Si ottiene ricavando una tasca in una fettina di petto di pollo. La tasca viene poi farcita con prosciutto cotto e formaggio fontina. A seconda dei vostri gusti potete scegliere di utilizzare il prosciutto crudo e un qualsiasi tipo di formaggio fondente.
La carne, secondo la ricetta tradizionale, viene impanata con pangrattato e uova, poi fritta. In questa ricetta abbiamo deciso di cuocere il pollo nel forno, rendendo più agevole la preparazione: non è stato necessario ricavare una tasca da una fettina di pollo, ma è bastato sovrapporne due e porre la farcia tra le fette. Premendo sui bordi, come fareste per un raviolo, permetterete alla carne di sigillarsi durante la cottura, evitando la fuoriuscita del ripieno. Cuocere il pollo alla valdostana in forno, inoltre, rende la ricetta più leggera e con la funzione grill attivata a fine cottura, si può ottenere comunque una crosta croccante. Per una variante ancor più light potete sostituire alla farcia di prosciutto e formaggio, verdure di stagione: melanzane, zucchine o peperoni d’estate, carciofi o spinaci in inverno.
Consigli
Accertatevi che tutte le fette di pollo siano tagliate di spessore uniforme per avere una cottura perfetta.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare delle cotolette di pollo alla valdostana potete conservarle in frigo per 3 giorni ben coperte.
Variante Pollo alla valdostana
Potete variare il ripieno della ricetta.
Accompagnate con una insalata di stagione.