Home Ricette Secondi piatti Pollo alla valdostana con fontina e speck

Pollo alla valdostana con fontina e speck

Il pollo alla valdostana è un secondo piatto di carne semplice e gustoso, da preparare con fontina e speck: è perfetto per tutta la famiglia.

di Anna Moroni • Pubblicato 24 Aprile 2020 Aggiornato 19 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla valdostana

  1. Accendete il forno a 200°C. Nel frattempo, mettete le fette di carne tra due fogli di pellicola alimentare e battetele fino a che non diventano sottili.

  2. Una volta preparata la carne, passate alla fase successiva, cioè quella della panatura classica: in una ciotola, quindi, sgusciate e sbattete le due uova.

  3. Infarinate le fette di carne da entrambi i lati. Scrollatele, immergetele nelle uova sbattute e passatele nel pangrattato. Condite con sale e pepe.

  4. In una padella larga, scaldate il burro chiarificato, unite la carne impanata e fatela dorare, a fiamma medio-bassa, da entrambi i lati.

  5. Sistemate la carne in una pirofila (non imburrata), unite un po’ di fondo di cottura e ricoprite ogni fetta di pollo con lo speck e la fontina a fette.

Mettete la pirofila in forno per 10 minuti, fino a quando il formaggio non sarà fuso. Servite immediatamente il piatto in tavola.