Pollo all’ananas e zenzero
Il pollo all’ananas è un piatto di carne tipico della cucina cinese, dal gusto agrodolce è un piatto molto facile e veloce da preparare.
Il pollo all’ananas è un secondo piatto di carne tipico della cucina cinese. Dal gusto agrodolce e speziato, questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Il gusto delicato della carne bianca del pollo si contrappone a quello più dolciastro e pungente dell’ananas creando un’armonia di sapori esotici e molto particolari. La sua realizzazione è molto semplice e prevede una cottura breve: petto di pollo tagliato a pezzi leggermente infarinati verranno cotti in padella assieme a zenzero, salsa di soia e ananas sciroppato. Se accompagnato da riso basmati cotto al vapore il pollo all’ananas può diventare anche un bilanciato piatto unico. L’abbinamento di carne e frutta non è particolarmente utilizzato nella cucina italiana mentre lo è molto in quella asiatica e orientale tanto da diventare uno dei piatti simbolo di quei paesi.
Variante Pollo all'ananas
Una versione ancora più gustosa prevede l'aggiunta di peperoni verdi al piatto. Pulite e tagliatene uno a listarelle, cuocetelo nell'olio per alcuni minuti prima di aggiungere la carne. Procedete poi come da ricetta.
Servite caldissimo.